Come si esce dalla depressione?

Inviata da Silvia · 18 set 2022 Depressione

Sono la mamma di un bambino di 5 anni molto vivace e problematico.
Non riesco a educarlo e le sue maestre ,una in particolare, non fanno altro che elencarmi i suoi difetti, si impongono con lui in modo agressivo ottenendo l'effetto contrario, lui si chiude e si ribella rifiutandosi di fare ciò che gli dicono.
Questa situazione per me è molto stancante sono incinta del secondo figlio e sto pensando di lasciarlo all'ospedale quando nascerà xke il primo non mi fa respirare, mi da preoccupazioni continue e sono sicura di non riuscire a crescere in modo decente entrambi.
Il più grande richide davvero tante troppe attenzioni. È nato con una malattia genetica rara che probabilmente lo ha reso iperattivo....è tutto troppo stancante.
Mi alzo dal letto già stanca fisicamente e psicologicamente visto che mio figlio va a letto troppo tardi e dorme poco e in modo discontinuo, mi viene da piangere al pensiero di affrontare la giornata.
Come posso fare per uscire da questa situazione,?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 19 SET 2022

Buongiorno Silvia, grazie innanzitutto per aver condiviso qui un pezzetto della sua storia.
Leggendo le sue righe si percepisce la sua forte difficoltà, ha fatto un passo importante nel chiedere qui una prima forma di aiuto.
Una è la difficoltà del suo bambino, il cui comportamento necessita forse di essere guardato più da vicino da un professionista della cura, di essere seguito e di un aiuto competente che sappia anche interloquire con le insegnanti.
L'altra è la sua fatica, la sua grande tristezza! Non le dimentichi, non ne faccia questione secondaria! Se ne prenda carico, chieda aiuto per poter essere anche più efficace con la situazione del suo bambino.

Rimango a disposizione
La saluto cordialmente, Marta Lanfranco

Dott.ssa Marta Lanfranco Psicologo a Torino

130 Risposte

57 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 SET 2022

Buongiorno Silvia. Non si abbatta, un figlio è una scelta importante, che sia il primo o il secondo. Non per questo è costretta a rinunciarvi, se lo desidera. Soltanto, è necessario che chieda aiuto, in primis a suo marito o compagno, per ciò che riguarda la presenza e attenzioni verso il figlio, compresa l'educazione. Poi contatti i servizi, se ha una valutazione, chieda un sostegno scolastico, eventualmente come scrive anche la collega nella risposta qui sotto, un aiuto dopo scuola a casa. Si curi di lei, è necessario, altrimenti non potrà nemmeno essere di aiuto a suo figlio / i. Cerchi di parlarne con qualcuno, le servirà per non perdere i riferimenti di ciò che succede, e anche ciò che Le succede. Domandi aiuto. Resto a disposizione.

Dott.ssa Michela Gorini Psicologo a Pesaro

12 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 SET 2022

Salve Silvia, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Sarebbe fondamentale approfondire cosa pensa su di sè in merito alla situazione descritta, cioè cosa si attribuisce di negativo su di sè in virtù di tale situazione.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

555 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 SET 2022

Buongiorno Silvia,
Mi dispiace molto per la situazione che sta attraversando e ha fatto molto bene a chiedere aiuto.
Suo figlio di 5 anni ha una diagnosi? Potrebbe essere il primo modo di ricevere aiuto concreto a scuola e nel doposcuola con un educatore e un sostegno che possono alleggerirla di molto.
Sono a disposizione se vorrà contattarmi
Le auguro di poter recuperare presto la sua serenità
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

823 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte