come si definisce il concetto di autostima?

Inviata da mauro · 20 mag 2013 Autostima

è possibile dare una definizione matematica di tale concetto?

Miglior risposta 3 OTT 2015

Gentile Mauro,

l'autostima è un concetto multidimesionale che include la percezione di sè, le relazionali interpersonali, quello che pensiamo che gli altri pensino di noi, il locus of control e la nostra capacità di gestire l'ambiente che ci circonda, l'emotività e soprattutto l'auto-efficacia percepita.
E' importante riflettere soprattutto su quest'ultimo concetto.
L'autoefficacia è quell’insieme di convinzioni che le persone possiedono rispetto alle proprie capacità di raggiungere un obiettivo. Come disse Bandura: “Le convinzioni di efficacia influenzano il modo in cui le persone pensano, si sentono, trovano delle fonti di motivazioni personali e agiscono”.
Le persone con un'alta autoefficacia, rispondono alla domanda: Ce la farò? con un sì deciso!
Se nella vita ho sperimentato situazioni di successo con maggiore probabilità avrò più autostima e mi percepirò più efficace.

cordiali saluti

Dott.ssa Monica Salvadore

Dott.ssa Monica Salvadore Psicologo a Torino

369 Risposte

29 MAG 2013

Caro Mauro,
l'Autostima, secondo William James, corrisponde al rapporto tra risultati conseguiti e aspirazioni.
In altre parole, qualsiasi cosa una persona scelga di definire come proprio obiettivo (la propria reputazione, un attributo che desidera possedere ecc.) questa diventa una sua aspirazione. Il grado in cui la persona riesce a soddisfare questo desiderio determina la sua autostima in quella particolare area di esperienza.

Ad oggi, studi ed elaborazioni teoriche descrivono l'Autostima in termini multidimensionali, in relazione alla valutazione di diverse componenti del concetto di sé, alle variazioni dei diversi contesti di vita dell'individuo e all'importanza attribuita a ciascun contesto o abilità. Per cui l'Autostima è il risultato della somma tra: relazioni interpersonali, competenza di controllo dell'ambiente, emotività, successo scolastico, vita familiare, vissuto corporeo.

Cordialmente
dott.ssa Valeria Lovero

Dott.ssa Valeria Lovero Psicologo a L'Aquila

2 Risposte

24 MAG 2013

Caro Mauro,
l’autostima altro non è che una convinzione su chi siamo e su quello che sappiamo fare.
L’auto-percezione positiva delle nostre potenzialità, migliora notevolmente la nostra performance.
Una buona percezione di sé conduce ad condizione interiore di "pienezza”, ad un funzionamento integrato ed un profondo benessere.
Come sintetizzare maggiormente il concetto?
Autostima=Successo Personale e Relazionale
Cordialmente
Dott.ssa Raffaella Orlando

Dott.ssa Raffaella Orlando Psicologo a Napoli

201 Risposte

21 MAG 2013

L'autostima è la visione che ognuno ha di se stesso ed è caratterizzata da 3 aspetti: cognitivo (pensieri che facciamo su noi stessi), emotivo e comportamentale.

Anna Karolina Albrecht Psicologo a Silvi

4 Risposte

1 voto positivo

21 MAG 2013

Salve Mauro,
volendo essere creativi le rispondo con qualcosa che più che altro assume una forma simil-algebrica ma non matematica: il concetto di "posizioni di vita" teorizzato in Analisi Transazionale.
Secondo Berne, il padre dell'Analisi Transazionale, il bambino piccolo crea delle convinzioni su se stesso e sugli altri (posizioni di vita) che si porta dietro anche da adulto e che si possono riassumere come segue:
1) Io sono OK
2) Io non sono OK
3) tu sei OK
4) tu non sei OK

Le posizioni ok e non-ok vengono rappresentate anche con i segni + (OK) e - (non Ok).

Unendo queste posizioni in tutte le loro possibili combinazioni si ottengono quattro possibili affermazioni su se stessi e sugli altri:
1) io sono OK, tu sei OK , che si può rappresentare anche così: ++
2) io sono OK, tu non sei OK ,che si può rappresentare anche così : + -
3) io non sono OK, tu sei OK, che si può rappresentare anche così : - +
4) io non sono OK, tu non sei OK, che si può rappresentare anche così: - -

Secondo quanto detto potremmo riferirci all'autostima come alla posizione di vita "Io sono OK, tu sei OK" ovvero ++, che sta ad indicare che una persona si percepisce adeguata mentre pensa che anche gli altri lo siano. Questa posizione conduce ad un' esperienza costruttiva di sè insieme agli altri.
Le ho esposto la mia idea migliore in risposta alla sua domanda, sapendo che non si tratta della definizione matematica che lei cerca. Quindi se ne trova una mi faccia sapere.

Cordiali saluti, Marcella Scamporrino

Dott.ssa M.C. Marcella Scamporrino Psicologo a Roma

29 Risposte

21 MAG 2013

Buon giorno, cosa intende per matematica? Forse come risultato numerico di somma di fattori misurabili matematicaente? O fa riferimento ad un eventuale test psicometrico e ai suoi risultati?
Dr. Cristian Sardelli

Cristian Sardelli Psicologo a Firenze

119 Risposte

21 MAG 2013

Buongiorno.
Non credo sia possibile dare una risposta "matematica" ad una domanda che verte su un concetto tutt'altro che matematico.
In ogni caso l'autostima è relativa alla consapevolezza e accettazione della persona delle sue caratteristiche: sia quelle definite "pregi", sia quelle che si definiscono con "difetti".
Se una persona accetta questo, accettando così le sue risorse e i suoi limiti e facendo leva ora sui primi, ora sui secondi per affrontare la vita, si può sicuramente dire che la sua autostima gode di buona salute.

Un saluto

DG

Dott.ssa Donatella Ghisu Psicologo a Quartu Sant'Elena

6 Risposte

21 MAG 2013

Caro mauro,
se è vero che tutta la vita può essere matematica, la psiche dell'uomo è un qualcosa che va al di là...per cui i conti possono non tornare...il senso di fiducia in se stessi molto si costruisce dalla relazione con le figure di riferimento già dalla primissima infanzia...

Cordiali saluti.

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

21 MAG 2013

Gentile Mauro,
l’autostima non è un concetto matematico ed esatto, ma rappresenta il valore soggettivo che ognuno di noi attribuisce a se stesso. Per restare in termini di calcolo possiamo dire che l’autostima è un valore su scala 0-100 che ci diamo in base alle qualità e competenze che ci attribuiamo. La “somma” è data da diversi fattori in base ai ruoli ricoperti: lavoro, famiglia, amicizie, relazioni sentimentali ecc. Possono esserci delle aree in cui ci si sente più forti e competenti ed altre in cui ci percepiamo più incerti. Spesso, però, le aree deboli non sono dovute alla realtà dei fatti ma a come crediamo di essere.
Un saluto
Dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa - formata in Terapie Brevi Psicologo a Perugia

366 Risposte

21 MAG 2013

intendevo chiedere una definizione di tipo scientifico/matematico del concetto. per esempio a questa pagina di wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/Self-esteem trovo 'Self-esteem is a term used in psychology to reflect a person's overall emotional evaluation of his or her own worth' ma non è molto chiaro per esempio cosa si voglia intendere con 'valore' (worth) e tutto sommato neanche che cosa sia una 'valutazione emozionale'

21 MAG 2013

Buongiorno,
esistono tante definizioni di autostima, molti autori hanno costruito intere teorie e classificazioni di disturbi basate su tale concetto, si può divertire sul web a inserire "autostima" nel motore di ricerca e vedrà gli apparirà una vasta rassegna di definizioni.

Anonimo-122284 Psicologo a Roma