Come si capisce quando si ha la giusta donna al proprio fianco?

Inviata da Marco Fasano · 1 apr 2015 Terapia di coppia

Salve, mi chiamo Marco Fasano, ho 29 anni, abito in Calabria in provincia di Cosenza. Ho una relazione da quasi 3 anni con una ragazza, Francesca, anche lei 29 anni. Vorrebbe sposarsi ma mi trovo in grande difficoltà in quanto non so proprio prendere una decisione a riguardo, confusione totale. Mi chiedo come fare a capire se è la ragazza giusta per me? È giunto il momento che si faccia questo passo? Come mi devo comportare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 2 APR 2015

I dubbi e le incertezze in questo caso sono normali...si tratta comunque di progettare e condividere un futuro insieme ad una altra persona! Guardando dall'esterno la sua relazione...è disposto a farlo con la sua attuale fidanzata? Le emozioni e i sentimenti positivi che le suscita prevalgono sui dubbi e le paure?

Dott.ssa Barbara Anfosso Psicologo a Martano

15 Risposte

27 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 APR 2015

Buongiorno Marco, come professionista le chiederei di lasciare andare il controllo e darsi il permesso di sentire ciò che prova e sente per la sua fidanzata. Sposarsi è una scelta personale che deriva da considerazioni diverse a cui ciascuno di noi fornisce un peso diverso: è sentimentalmente legato? La stima? Come sta quando state assieme? Come va nell'intimità? Si sente attratto da lei? Cosa significa per lei (Marco) sposarsi?
Sono molte le domande che potrebbero essere utili per orientarla nella scelta, prima le ho suggerito di provare ad affidarsi al suo sentire poiché a livello istintuale noi siamo portati a compiere delle scelte positive per la nostra vita, quello che chiamiamo istinto può aiutarla e fungere da ago della bilancia al fine di compiere una scelta consapevole.
Spero di poter esserle stata d'aiuto, colgo l'occasione per suggerirle di rivolgersi ad un terapeuta della sua zona se i dubbi persistessero.
Cordiali saluti

Dott.ssa Elena Marzari Psicologo a Montecchio Maggiore

1 Risposta

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 APR 2015

Marco solo lei ha la risposta, personalmente che progetti di vita ha?
Vuole costruirsi una famiglia con dei figli? Ritiene che con Francesca possa avere una vita serena ed appagante? Sente di poter essere se stesso con lei e si sente accettato?
Se non avesse dei dubbi non si consulterebbe, ma per fugarli occorrerebbe qualche incontro di consulenza.
Lei ama questa donna?
Senza sentimento è inutile farsi altre domande.

Cordialmente

Claudia Popolillo - Studio Logos Psicologo a Lodi

213 Risposte

242 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 APR 2015

Gentile Marco,
la questione che ci pone rientra nelle scelte personali che, come tali, devono risentire poco o nulla degli usi e costumi della società. Non ci sono modi giusti in altre parole secondo cui comportarsi, l'importante è capire i propri sentimenti, desideri ecc. e, se legittimi seguirli. Se ci sono incomprensioni conviene parlarne anzitutto col partner e successivamente e eventualmente farsi aiutare da uno psicologo.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1054 Risposte

747 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 APR 2015

Buongiorno,
si chieda se sta bene quando è insieme a lei, se prova quel brivido di emozione quando deve incontrarla o se quando siete lontani pensa a Francesca.

Psicologia E Benessere Psicologo a Roma

311 Risposte

229 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18600

psicologi

domande 29700

domande

Risposte 100950

Risposte