Come si aiuta una madre che non vuole essere aiutata?
Scrivo per mia madre.
I miei genitori si sono sposati giovani, 24 lei 25 lui, perché mia madre è rimasta incinta di me. Lei sarebbe voluta andare via dal paesino in cui sono cresciuti, ma mio padre aveva/ha un buon lavoro e una piccola azienda di famiglia, e così sono rimasti.
Ho scoperto che 4 anni fa, lei ha avuto una relazione con il suo ex storico. Mio padre non sa niente. Questa relazione è durata un paio di anni, e poi è finita. Anche se credo che saltuariamente abbiano degli incontri. Questo tizio fuma tabacco e marijuana. Anche lei Da 4 anni. In giardino senza rispetto per mio padre che da sempre è un pezzo di pane e le lascia fare tutto.
Ora io e mia sorella siamo grandi e all'universita.
Ma il pensiero di lei che si sta autodistruggendo a sua volta mi distrugge. Ha sempre la tosse, spesso è fatta, io e mia sorella abbiamo provato a parlarle, ma lei non sente ragioni, dice che la dobbiamo lasciare libera e non imporci. Non capisce che ci fa soffrire.
Come posso fare?
Le ho proposto di andare da uno psicologo per farsi aiutare, ma oltre ad avere un pensiero retrogado: ci vanno i matti, a non si fida dei 2 psicologi che il nostro paesino offre . Cosa posso fare?