Come sconfiggere le paure

Inviata da Massimo. 29 ott 2017 · 10 Risposte · Fobie

Buongiorno e un periodo che dopo un ricovero in ospedale ho sempre paura di star male e sto vivendo in uno stato d ansia perenne con tachicardia nausea

Argomenti simili

10 Risposte

  • Miglior risposta

    Gentile Massimo,
    intanto sarebbe utile conoscere la sua età, il motivo del ricovero in ospedale e se quest'ultimo è stato sufficiente per risolvere la patologia che l'aveva reso necessario.
    In tal caso è possibile ipotizzare che il tutto abbia rappresentato per lei un vero e proprio trauma per cui è residuato adesso un disturbo post-traumatico da stress.
    Le suggerisco pertanto un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale.
    Cordiali saluti.
    Dr. Gennaro Fiore
    medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

    Pubblicato il 30 Ottobre 2017

    Logo Dott. Gennaro Fiore

    4954 Risposte

    13995 Valutazioni positive

Spiega il tuo problema alla nostra comunità di psicologi!

Qual è la tua domanda? Psicologi esperti in materia risolveranno i tuoi dubbi.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come desideri inviare la tua domanda?
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti
    • 13000 Psicologi a tua disposizione
    • 14700 Domande inviate
    • 65450 Risposte date
    • Salve Massimo,
      un'ospedalizzazione può certamente essere di per sé un evento di vita traumatico, o può legarsi ad altri eventi o preoccupazioni e diventare un pensiero fisso. La nostra salute, infatti, consiste nell'alternanza equilibrata di pensieri ed occupazioni che mantengono l'omeostasi: accade qualcosa che ci mette in allerta, ci attiviamo per risolverla, quindi la superiamo ed andiamo serenamente avanti. Quando ciò non accade, rimaniamo legati al pensiero ed alle emozioni negative connesse con l'evento che rimane per noi in primo piano. In questi casi, il nostro sistema mente-corpo alimenta una condizione di stress continuo, che noi sperimentiamo sotto forma di diversi sintomi, tra cui appunto, ansia e tachicardia. Detto ciò, le consiglierei di approfondire le cause della sua preoccupazione, a cosa sono legate, ed allo stesso tempo, di trovare nella sua città un professionista che si occupi anche di ipnosi e tecniche di rilassamento, che sono la scelta migliore nei casi di gestione di ansia, stress ed attacchi di panico.
      Saluti,
      Dott.ssa Alessia Vilei
      Studio di psicologia clinica e ipnosi, Lecce

      Pubblicato il 30 Ottobre 2017

      Logo Dott.ssa Alessia Vilei

      16 Risposte

      10 Valutazioni positive

    • Buongiorno Massimo,

      dopo aver appurato che i sintomi non siano conseguenti ad una terapia farmacologica e alla patologia che l'ha portata al ricovero in ospedale, potrebbe essere opportuno un supporto psicologico per affrontare l'ansia "perenne" che sta significativamente incidendo sulla qualità della sua vita.
      Non esiti quindi a rivolgersi ad un collega nella sua zona prima che la sintomatologia diventi ancora più invalidante.
      Cordiali saluti
      Dott.ssa Barbara Testa

      Pubblicato il 31 Ottobre 2017

      Logo Dott.ssa Barbara Testa

      84 Risposte

      57 Valutazioni positive

    • Buongiorno Massimo,
      Il ricovero che ha fatto sembra essere la causa dell'ansia che ora sente. Le motivazioni e le modalità di questo ricovero possono aiutarla ad elaborare le basi di questo stato ansioso attuale. Può essere stato improvviso, urgente come ricovero ceando una spaccatura con la routine quotidiana e rispetto ai desideri di salute presente e futura, oppure può aver richiamato esperienze passate legati a ricoveri altrui, o anche suoi, che ha vissuto con difficoltà. Vi sono molte variabili e senza conoscerla e poterne parlare con lei direttamente non è possibile svolgere un lavoro adeguato o trarre ipotesi e conclusioni.
      Resto a sua disposizione se volesse indagare questo evento, il ricovero, e le sue conseguenze.
      Cordiali saluti
      Dott.ssa Ambra Caselli (Brescia)

      Pubblicato il 31 Ottobre 2017

      Logo Dott.ssa Ambra Caselli

      119 Risposte

      122 Valutazioni positive

    • Buongiorno Massimo,
      ho poche informazioni per darle una risposta esaustiva. Dopo eventi stressanti o che ci hanno attivato preoccupazione, può accadere che cominciamo ad avere delle paure sul nostro stato di salute e ad ascoltarci per cogliere i minimi segnali che provengono dal nostro corpo. Altra cosa che può accadere è che il pensiero di poter sviluppare un'ipotetica malattia ci accompagni e ci spinga ad indagare se stiamo bene o meno. Scrive che avverte tachicardia e nausea, segni che tutti avvertiamo quando siamo in una situazione di ansia e preoccupazione! E' importante capire qual è la sua paura: mi ritornano in mente i motivi del ricovero e non riesco ad andare oltre? Sento la tachicardia, quindi, mi ascolto per capire se sto bene o se potrei nuovamente finire in ospedale? Potrebbe essere un momento passeggero, se il ricovero si è verificato da poco tempo, che se ne andrà da solo se non gli presterà attenzione. La trappola in cui potrebbe cadere è quella del controllo delle proprie sensazioni! Tenga presente che alcune funzioni del nostro organismo, che procedono da sole senza il nostro controllo volontario, se per un "x" motivo iniziamo ad ascoltarle, si alterano. Le faccio un esempio: se in questo momento le chiedessi: è sicuro che il suo cuore batte come dovrebbe? E' sicuro di respirare bene? E, in virtù della mia domanda, lei cominciasse a concentrarsi sul battito del suo cuore o sulla sua respirazione, potrebbe notare che questi si alterano. E' un controllo che f

      Leggi tutto

      Pubblicato il 30 Ottobre 2017

      Logo Dott.ssa Serena Carrai

      13 Risposte

      6 Valutazioni positive

    • Caro Massimo, da quanto tempo è stato dimesso? possono esserci motivazioni mediche/farmacologiche legate ai suoi sintomi?
      Se così non fosse, sebbene le informazioni che fornisce non siano molte, la sua reazione sembra la conseguenza di un vissuto traumatico. Ora, l'episodio traumatico in ospedale può esserci stato (e quindi essere qualcosa di conclamato) oppure c'è anche un'altra possibilità, quella in cui il ricovero in ospedale sia andato a riattivare, incosapevolmente, vecchi traumi o vecchie paure. Sono due "film" diversi. La terapia EMDR è un sistema di lavoro che ha dato ottimi risultati per problematiche come quella che lei riporta. Un percorso con un terapeuta specializzato in EMDR potrebbe aiutarla a sciogliere questo nodo. Un caro saluto - Luisa Fossati - Psicologa psicoterapeuta

      Pubblicato il 30 Ottobre 2017

      Logo Dott.ssa Luisa Fossati

      200 Risposte

      230 Valutazioni positive

    • Buongiorno Massimo,
      la sua descrizione pur chiarissima mi risulta troppo sintetica per poterle dare un parere preciso. Non so ad esempio se sta prendendo farmaci che possono avere controindicazioni del genere ( controlli con i medici che la seguono) o se la situazione che sta attraversando è conseguenza di uno stato ansioso che magari già la riguardava. Comunque posso dirle che in seguito ad ospedalizzazioni e operazioni può succedere quello che le sta capitando, non si isoli e cerchi innanzitutto un parere medico ed anche un consulto psicologico cosicchè possa dare un pò di spazio alle sue ansie e cercare di liberarsene prima che la appesantiscano troppo. Un saluto

      Pubblicato il 30 Ottobre 2017

      Logo Dott.ssa Gilda Di Nardo

      58 Risposte

      19 Valutazioni positive

    • Buongiorno Massimo,
      l'ospedalizzazione talvolta si caratterizza come evento traumatico, soprattutto se ci sono stati interventi più o meno invasivi.
      In primis consulti il suo medico per verificare se i sintomi possono essere ricondotti ad un disturbo organico, conseguente al disturbo che ha richiesto il ricovero o ad eventuali farmaci. Se a livello fisiologico non ci sono riscontri, consideri che tachicardia ed ansia sono probabili risposte ansiose, che richiedono una adeguata valutazione, attraverso un sostegno psicologico per una migliore comprensione ed elaborazione dei vissuti di disagio.
      I miei migliori auguri
      Dott,ssa Vanda Braga

      Pubblicato il 30 Ottobre 2017

      Logo Dott.ssa Braga Vanda

      966 Risposte

      730 Valutazioni positive

    • Buongiorno Massimo,
      forse in ospedale ha vissuto qualche evento traumatico che le ha innescato una sintomatologia ansiosa. Ha subito interventi? Utilizza attualmente farmaci?
      Se il problema persiste, Le consiglierei la consultazione di una psicologa per contenere tali difficoltà e comprenderne la causa.
      Cari saluti
      Dott.ssa Donatella Costa

      Pubblicato il 29 Ottobre 2017

      Logo Dott.ssa Donatella Costa Coccaglio-Rezzato (BS)

      1579 Risposte

      1429 Valutazioni positive

    • Salve Massimo, grazie per aver scirtto.
      Quello che lei descrive è un forte senso di ansia successivo ad un ''incontro'' traumatico che in questo caso è l'ospedalizzazione. Quello che le posso sicuramente consigliare è di rivolgersi ad uno specialista quanto prima perché prima interviene su questo problema, evitando che si cronicizzi, più semplice sarà il lavoro che andrà a sostenere.

      Cordialmente,

      Dr. Rivera Garcia Andrès

      Pubblicato il 29 Ottobre 2017

      Logo Psicologo Andres Rivera Garcia
      Psicologo Andres Rivera Garcia San Benedetto del Tronto

      12 Risposte

      10 Valutazioni positive

    Domande simili: Vedi tutte le domande