Come scegliere uno specialista in grado diagnosticare L’ADHD?

Inviata da Luis · 5 lug 2021

Sono un ragazzo di 21 anni, da poco tempo ho scoperto questo disturbo e ho notato di avere molti, se non tutti i sintomi che vengono elencati dagli specialisti, da bambino fino all’età adulta.

In passato ho già effettuato molte sedute da uno psicologo, tuttavia ha notato solo ansia, depressione generale e la mia inclinazione al rimuginare.
Durante le sedute abbiamo parlato molto di problemi che avevo all’epoca, magari questi sintomi non sono stati notati da lui proprio per questo.

Come ho esplicitato nel titolo della richiesta, volevo chiedere cosa cercare nel curriculum di uno specialista, in modo da diagnosticare e risolvere questo eventuale problema una volta per tutte.

Miglior risposta 7 LUG 2021

Gentile Luis,
innanzitutto la inviterei a non fare autodiagnosi e a porre l'attenzione più che sul passato sui suoi disturbi attuali.
Se lei da bambino ha davvero sofferto di ADHD è probabile siano residuati adesso livelli più o meno evidenti di disattenzione, disorganizzazione, iperattività e impulsività con possibile compromissione del comportamento in ambito sociale, scolastico o lavorativo.
Questi disturbi possono essere rilevati, diagnosticati e trattati da qualsiasi bravo psicoterapeuta, meglio se con formazione cognitivo-comportamentale.
Il trattamento mira a far acquisire le capacità di autoregolazione riguardanti soprattutto l'impulsività e la disattenzione, l'incremento di abilità sociali e di rispetto delle regole e la capacità di decodificare lo stato emotivo altrui per potersi relazionare in modo più adeguato e funzionale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

7 LUG 2021

Salve Luis, mi spiace per i sintomi di ansia e depressione suddetti, meritevoli, a parer mio, di approfondimenti clinici precisi e strutturati. Per quanto concerne la diagnosi di ADHD, credo che sfogliando il profilo dei professionisti presenti sul web può trovare riferimenti a competenze in questo specifico campo; cosa la fa propendere per una diagnosi di questo tipo? Aveva, anche da bambino, cali di attenzione associati a ipercinesie?
Cordiali saluti, dott. FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

6 LUG 2021

Buonasera Luis,

comprendo il suo problema e la sua richiesta.
La diagnosi dell'ADHD è possibile in età adulta ed è una procedura che all'incirca tutti i professionisti psicologi dovrebbero essere in grado di mettere in atto; come in tutte le situazioni maggiore esperienza si ha in un certo ambito migliori risultati si otterranno. Le consiglierei quindi di concentrarsi su professionisti che abbiano frequentato corsi, master, webinar sull'argomento e che siano competenti e preparati sull'argomento.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dott.ssa Anita Treglia

Dott.ssa Anita Treglia Psicologo a Orbassano

7 Risposte

6 LUG 2021

Caro Luis,
esistono vari gradi e stadi di autismo.
Più che di autismo si tratta di spettro dell'autismo.
Si potrebbe riscontrare e fare diagnosi anche in età adulta di tale sindrome.
Tuttavia al di là della sintomatologia se dovesse essere presente o meno in lei, bisogna valutare anche il suo livello di funzionamento adattivo.
Potrebbe anche semplicemente trattarsi di un tratto caratteriale rigido simile al funzionamento autistico ma non rientrare nel l'autismo.
Per fare diagnosi di autismo servono questi indicatori:contatto oculare se si riesce a mantere guardando le persone, se sono presenti sfarfallamenti o camminare sulle punte dei piedi, ci si agita del contatto fisico con gli altri, difficoltà nell'entrare in relazione con gli altri ed è come se si vivesse dentro una bolla di sapone. Prendere tutto alla lettera, difficoltà a capire il metà linguaggio e riconoscere le proprie emozioni e quelle altrui.
Sono presenti autostimolazioni, movimenti fissi e ripetitivi per gestire l'ansia.
Presente rigidità cognitiva, se si deve modificare qualcosa si entra in crisi, ansia. Potrebbe essere presente ritardo cognitivo ma può esserci anche intelligenza nella norma o anche superiore alla media
Ovviamente tutti noi presentiamo qualche sintomo sopra elencato, quello che fa la differenza per fare diagnosi è la quantità, l'intensità e il livello di adattamento della persona.

Com'è la qualità di vita sua? Ha relazioni buone con gli altri, relazioni funzionali, il lavoro come procede?
Le consiglierei di rivolgersi ad un professionista che faccia diagnosi di spettro autistico, si rivolga ad psicodiagnosta.
Se dovesse saperlo la sua vita potrebbe cambiare.
Potrebbe etichettarsi e la società pure.
Resto a disposizione online se vorrà dei consigli.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma