Come scegliere uno psicologo per bambini?

Inviata da Monica · 2 feb 2015 Psicologia infantile

Ho un figlio di 7 anni fa la seconda elementare a Milano, da la prima faccio fatica a portarlo a scuola, in questo ultimo mese la situazione si è aggravata quando arriviamo a scuola non c'è verso per farlo entrare, ho parlato con le maestre ma loro non capiscono la causa e danno la colpa a noi genitori, temo che sia caduto in depressione vorrei portarlo da uno psicologo ma no so come scegliere uno bravo, tutti in famiglia siamo disposti ad aiutarlo, grazie per la risposta

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 FEB 2015

Cara Monica,
ti consiglio di rivolgerti ad uno psicoterapeuta dell'età evolutiva.
Prova all'interno di questo sito a fare una ricerca nella tua città e con questa parola chiave. Leggendo le descrizioni dei colleghi troverai sicuramente la persona più adatta per il tuo bimbo.
Un caro saluto ed un forte in bocca al lupo,

Dott.ssa Valentina Mossa

Dott.ssa Valentina Mossa Psicologo a Torino

159 Risposte

255 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 FEB 2015

Le consiglio di chiedere una consulenza genitoriale per comprendere se la problematica manifestata da suo figlio è prettamente una difficoltà soggettiva oppure la conseguenza di tensioni o inquietudini che percepisce in famiglia. In primis infatti, a mio parere, è da comprendere il sintomo all'interno del nucleo familiare e valutare, con l'aiuto di colleghi esperti su tali tematiche se è più opportuna una terapia familiare, una consulenza genitoriale, un sostegno individuale al bambino. Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti, buone cose.
Dottssa Rosanna Tartarelli

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 FEB 2015

Gentile Monica.
Da quello che scrive mi sembra di capire che suo figlio abbia qualche difficoltà relazionale legata al contesto scuola, molti bambini presentano problematiche di questo tipo che potremmo definire "fobia scolare".
Si rivolga ad un professionista della zona, chieda al pediatra o faccia una ricerca su internet.
A disposizione,
Dottoressa Francesca Conti (Poggibonsi,Siena)

Dr.ssa Francesca Conti Psicologo a Poggibonsi

23 Risposte

10 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 FEB 2015

Salve signora, è probabile che suo figlio viva un malessere rispetto alla scuola, sarebbe utile capire se è rispetto a questo ultima o alla separazione. La scelta dello psicologo, per fasi guidare mi sembra molto valida. Potrà chiedere al pediatra di riferimento un contatto, solitamente hanno il riferimento di qualcuno.
Le auguro una buona giornata cordiali saluti dott.essa Valentina Moraca

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17450

psicologi

domande 25700

domande

Risposte 90450

Risposte