Come scegliere un* psicolog*?

Inviata da Phero · 1 dic 2020

Ciao, vorrei intraprendere un percorso, il problema è che non saprei come iniziare e quale psicolog* è adatto a me, in base a cosa ne scelgo uno?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 9 DIC 2020

Buonasera, Le dico il mio punto di vista. La psicoterapia è impegnativa e costosa, ma deve anche piacere, contenere un certo fascino, insomma. Se già conosce qualcuno dei vari approcci (psicanalitico, corporeo, comportamentale, ecc.) e “sente” che potrebbe fare il caso suo, si rivolga a professionisti che adottano quel modello di lavoro. Diversamente, legga con attenzione i profili di questo sito, si faccia dare nominativi da persone che conosce e che stima. Poi inizi a incontrare psicoterapeuti, ma non si fermi al primo incontro. O meglio, si fermi quando sentirà che scatta qualcosa, il cosiddetto “feeling”. Prima o poi succederà e ciò vorrà dire che probabilmente avrà di fronte la persona giusta per fare questo lavoro, per certi aspetti così intimo e profondo. Cordialmente.

Dott. Nicola Bonacini Psicologo a Bologna

10 Risposte

9 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 DIC 2020

Buongiorno Phero, credo che siano diversi gli aspetti da considerare.
La conoscenza personale di uno psicoterapeuta, tramite il contatto di un nostro conoscente che si è trovato bene, è una possibile strada.
Se invece la ricerca riguarda le nostre sole forze e conoscenze, allora ritengo che tu ti trovi su una piattaforma che ti può aiutare e orientare nella scelta. Una cosa che potresti fare è iniziare una ricerca in base alla zona in cui vivi, questo ti porterà a restringere il campo. Nel momento in cui avrai di fronte diversi professionisti credo che tu possa ancora orientarti leggendo due parti delle schede personali degli psicologi: 1) l'approccio, la presentazione, e l'esperienza descritta nella pagina. 2) Le opinioni (si chiamano raccomandazioni nel sito) che hanno dato altri pazienti sul professionista, perchè potresti ritrovarti in alcune problematiche descritte o sentire una maggiore fiducia in quello psicoterapeuta, man mano che leggi.

Detto ciò la tua scelta di intraprendere un percorso è già una scelta, ti consiglio di scegliere uno psicoterapeuta, cioè uno psicologo (laurea in psicologia) che si è specializzato in psicoterapia (scuola di quattro anni in psicoterapia).

Un caro saluto, Dr. Martino Miccoli

Dr. Martino Miccoli Psicologo a Reggio Emilia

9 Risposte

4 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 DIC 2020

Buongiorno,
la prima cosa da guardare per scegliere uno psicologo è che questi sia iscritto all’albo. l’albo psicologi è online.
Se è anche psicoterapeuta, Allora potrà seguirla anche nel percorso terapeutico e non solo in quello diagnostico.
Altre cose da considerare nella scelta del professionista sono l’esperienza e, secondo me, se ha lui/lei stessa avuto un’analisi personale. Questo serve a garantire l’equilibrio personale del terapeuta oltre alle conoscenze teoriche
Dott.ssa Giuliana Gibellini

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologa - Psicoterapeuta Psicologo a Carpi

351 Risposte

255 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 DIC 2020

Gentile Phero,
Mi sento di rassicurarla rispetto al suo dubbio.
Innanzi tutto può valere la vicinanza geografica.
Poi, pur essendoci psicoterapie diverse, in ogni modello sono ricomprese un po' tutte le problematiche...
Tuttavia, spesso è proprio il /la terapeuta a dichiarare gli ambiti di lavoro in cui è maggiormente competente o di cui si occupa più in specifico. Perciò, credo che, in questo senso, le possa essere utile dare un'occhiata al sito o alla pagina personale del/della professionista che individua, per raccogliere informazioni.
Se invece allude al trovarsi bene nella relazione con il/la terapeuta, beh, ognuno porta nel suo lavoro la propria personalità, oltre che il suo modello di riferimento...
ma in questo caso potrebbe fare un colloquio conoscitivo e rendersi conto se si trovi bene o meno.
L'ultimo pensiero che le lascio è di avere fiducia in sé e lasciarsi guidare dal suo istinto, sono certa che comunque si troverà bene...
Ognuno di noi psicoterapeuta è formato/a proprio per offrire alle persone ciò di cui hanno bisogno e per aiutarle oppure orientarle verso le risorse più utili per loro.

Le auguro di trovarsi bene.

Saluti cordiali,
Dott.ssa Verusca Giuntini

Dott.ssa Verusca Giuntini Psicologo a Firenze

107 Risposte

63 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 DIC 2020

Salve, come detto dai colleghi, lo psicologo si sceglie un po' "a pelle", in base a chi ci ispira fiducia (se è quello che sta cercando), oppure in base a delle sensazioni. Inoltre, si sceglie in base alla formazione che ha e di cosa si occupa nello specifico. Cosa sta cercando lei? Risponda a ciò e cerchi di conseguenza.
Buona ricerca,
Dott.ssa Antonella Bascià

Dott.ssa Antonella Bascià Psicologo a Milano

102 Risposte

78 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 DIC 2020

Lo psicologo o la psicologa va scelto in base alla fiducia che ispira. A volte è anche solo un dettaglio che ci fa innamorare di qualcuno e quindi nasce la curiosita' della scoperta. Da qui la motivazione, la molla che ci fa intraprendere un percorso improntato unicamente sulla fiducia reciproca. La qualità della relazione e il tempo faranno in modo di cementarla o indebolirla. Ma soprattutto occorre tastare con mano i risultati. Buona ricerca

Buonerba Antonella Psicologo a Salerno

4 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 DIC 2020

Buon giorno,
Le consiglio di cercare un/a professionista della sua città, se ha qualche conoscente di cui si fida e che può indicarle qualche nome ancora meglio. Quando farà i primi colloqui di conoscenza con un* psicolog*, si accorgerà se si trova bene o meno, e anche il/la professionista capirà se è la persona adatta per aiutarla a risolvere i suoi problemi o se è il caso di inviarla ad un altro/a collega. L’importante è che lei si trovi bene e sia a suo agio entro i primi colloqui.
Se cerca invece in questo contesto dei colloqui di orientamento che possano facilitarla a cercare e ad iniziare un percorso, allora scelga su questo sito in base ai problemi che pensa la stiano mettendo in difficoltà. Ognuno di noi ha una pagina dove sono visibili tutte le informazioni necessarie, e se ha qualche domanda specifica può scrivere direttamente al professionista per risolvere altri suoi dubbi specifici.

Spero di esserle stato utile e rimango a disposizione per maggiori chiarimenti.

Cordialmente,
Dr. Domenico D’Amico

Dr. Domenico D'Amico Psicologo a Lecco

40 Risposte

59 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 DIC 2020

Salve, ritengo che possa vedere nei profili di vari professionisti che approccio utilizzano, che problematiche trattano e l'esperienza che hanno. Ognuno di noi sul proprio profilo scrive questo tipo di informazioni. E poi.. si affidi, chiaramente lo capirà da sè, una volta iniziato il percorso, se sta a suo agio con il professionista oppure no.
In bocca al lupo, dott. FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice Psicologo a Roma

226 Risposte

104 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 DIC 2020

Buonasera, potrebbe essere un'idea quella di guardare sull'elenco dell'ordine della regione in cui risiede per verificare se c'è qualcuno nella sua zona, oppure chiedere a qualcuno di cui si fida se sa farle qualche nome. Se le può essere di conforto a prescindere dall'approccio teorico che ognuno di noi utilizza quello che funziona davvero è la relazione terapeutica che si instaura tra paziente e terapeuta, insieme al clima di fiducia.
Se la posso aiutare anche nella ricerca, non esiti a contattarmi.

Un caro saluto,
dr.ssa Elisa Bertilorenzi

Dott.ssa Elisa Bertilorenzi Psicologo a Massa

95 Risposte

82 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 DIC 2020

Gentile, ogni Psicologo lavora, con tecniche e modelli di riferimento differenti, spesso integrati, affinché la Persona possa raggiungere il proprio benessere, superando quelle che possono essere le sue problematiche nei diversi aspetti della sua vita.
Detto questo, la scelta è totalmente singolare e individuale e dipende dal modo in cui vuole affrontare il percorso: se concentrandosi sul qui e ora, modificando il Suo assetto, oppure fare una analisi più profonda di ciò che Le crea malessere, per comprendere, elaborare e riparare quanto prova o ha vissuto. Lei si rivolge ad uno psicologo (ad. esempio: può cercare se nella Sua zona di residenza o nelle vicinanze c'è qualcuno che possa consultare; oppure consultando siti come questo, può cercare chi pensa possa fare al caso Suo), formulando una richiesta di aiuto, questo saprà indirizzarla ad un lavoro da svolgere insieme, o lo invierà ad un altro psicologo, maggiormente indicato alla richiesta che porta.
Sperando di essere stata chiara,
Le auguro buona fortuna!
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1305 Risposte

760 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17850

psicologi

domande 27300

domande

Risposte 94200

Risposte