Come scegliere tra due uomini?

Inviata da Chiara · 8 gen 2018 Terapia di coppia

Salve a tutti, ho 21 anni e sto studiando biologia e so cosa voglio nella mia vita. Sono stata per due anni con un ragazzo con cui c'è passione, c'è quella fiamma. Tira e molla, un sacco di litigate...sempre gli stessi problemi (fondamentalmente che lui è una persona molto egoista e proiettata su se stessa; il mio problema è che non riesco a elaborare alcuni suoi aspetti). Lui mi ha lasciata e sta tornando, mi dimostra di essere cambiato, ma ho l'impressione che per quanto i suoi sentimenti siano reali, il cambiamento sia solo momentaneo. Ovviamente è un dubbio. Intanto ho approfondito la conoscenza di un amico che abbiamo in comune e lui si è dimostrato una persona fantastica. Mi fa sentire bene ed è completamente il contrario del mio ex. Lo conosco poco e quindi per quanto lui mi piaccia e mi faccia sentire tranquilla, mi sproni a fare mille cose, sono confusa. Sono innamorati della storia con il mio ex, è stato tutto perfetto, ma forse con la persona sbagliata, ma non sento di essere in grado di dirlo con certezza. E con questo amico la cosa è difficile... Come la prenderebbe il mio ex? Come la prenderebbero tutti i nostri amici? E soprattutto non so se potrebbe durare, lo conosco poco e ho paura sia solo la novità della tranquillità ad attrarmi, per quanto lo trovi una persona davvero meravigliosa.
Con il mio ex dovrei rinunciare a qualche mio sogno, con l'altro ragazzo non saprei ancora
Non so dove sbattere il naso per capire di più...
Grazie del tempo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 9 GEN 2018

Gentile Chiara,
sta vivendo una situazione emotivamente conflittuale.
Da una parte una persona che conosce da molto tempo, che reputa e egoista, ma che le giura che per amor suo, dopo la separazione, è profondamente cambiato. Dall'altra parte una storia nuova, con una persona vivace e stimolante, ma con il timore del giudizio esterno e di una scarsa conoscenza.
Dovrebbe cercare di capire cosa sente e desidera veramente Chiara. In questo le potrebbe essere d'aiuto un percorso psicologico che la porti ad una migliore comprensione di se stessa, dei suoi bisogni e delle sue aspettative rispetto al rapporto di coppia.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1360 Risposte

1229 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 GEN 2018

Gentile Chiara,
è comprensibile come questa situazione abbia generato in lei una grande incertezza e come in questo momento non riesca ad individuare con decisione la strada da intraprendere. Posto che quello che scrive non è sufficiente per poterle dare un sostegno e un aiuto specifico, mi sento di proporle degli spunti di riflessione che spero potranno in qualche moto rivelarsi utili: a prescindere dalla scelta di uno tra i due uomini, e su ciò che rispettivamente essi incarnano, non ritiene sarebbe necessario concentrarsi maggiormente su quelli che sono i suoi reali bisogni e desideri, esplorarli e conoscerli in modo più approfondito? Se riuscisse a chiarirsi le idee iniziando un percorso per raggiungere una maggiore consapevolezza, è possibile che la difficile scelta davanti alla quale si trova ora, possa incontrare una soluzione naturale. A tal proposito, se lo riterrà opportuno, la inviterei a rivolgersi ad uno Psicologo della sua zona per qualche seduta di counseling, che possa aiutarla a chiarire i suoi dubbi e ricercare il suo benessere.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1122 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24200

domande

Risposte 86950

Risposte