Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Come risolvere tic multipli a 40 anni?

Inviata da mario il 9 ott 2014 Nevrosi

Sono affetto da tic multipli da quando avevo circa 6 anni, anche se ad oggi 40 anni compiuti non ho mai accertato il tutto, credo di essere affetto da sindrome di tourette....qualcuno sa indicarmi se la terapia ipnotica funziona per risolvere questo problema...???
oppure qualcuno e in grado di darmi qualche suggerimento utile a tal proposito???
vivamente ringrazio sin d'ora tutti coloro che saranno in grado di inviarmi una risposta.
mario

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Egregio signor Mario,
tra i protocolli terapeutici cognitivo comportamentali - riconosciuti validi internazionalmente anche dalla medicina basata sull'evidenza - ci sono anche quelli per i vari tic nervosi (anche multipli) con lo scopo di eliminarli per sempre.
Conviene tuttavia preventivamente sottoporsi ad accurata valutazione clinica con diagnosi certa anche personologica allo scopo di capire la dinamica dell'origine dei tic e i meccanismi cognitivo comportamentali che li mantengono nel tempo. Ciò serve anche per capire la eventuale percentuale di successo che potrà avere un percorso terapeutico strutturato e ovviamente sempre personalizzato.
paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine (friuli venezia giulia)

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1554 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Mario, la terapia ipnotica può essere utile a comprendere e risolvere le sue problematiche, va ad ogni modo escluso un problema neuronale che possa inficiare la risoluzione del suo disturbo.
Pratico l'ipnosi ericksoniana e le consiglio di cercare un professionista che utilizzi questa tecnica con questo orientamento.
Per qualsiasi chiarimento sulla tecnica possa volere resto a disposizione.
cordiali saluti
Dott. Barbara Michienzi, Roma

Dott.ssa Barbara Michienzi Psicologo a Roma

52 Risposte

30 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Dottoressa, la ringrazio della cortese risposta, credo sia opportuno seguire il suo consiglio, ho già contattato un Medico Professore Specializzato solo ed esclusivamente in persone affette da tic nervosi o da SINDROME DI TOURETTE . Dopo essermi sottoposto a visita valuterò, (anche in base alla diagnosi che mi verrà fatta) la soluzione migliore adatta al mio caso.
Cordiali Saluti Mario.

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Mario, penso sia arrivato il momento di fare degli accertamenti medici rispetto alla presenza di questi tic da così lungo tempo. Sarebbe azzardato qui fare ipotesi rispetto alla diagnosi e al trattamento, dal momento che le cause dei tic possono essere molteplici; le consiglio dunque di rivolgersi al suo medico, richiedere una visita specialistica ed eventualmente contattare uno psicoterapeuta, preferibilmente a orientamento cognitivo-comportamentale.

Dott.ssa Alessia Picco Psicologo a Giaveno

54 Risposte

110 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Prof. Zucconi, sono a ringraziarla di cuore per la risposta che mi ha inviato. Cercherò di contattarla quanto prima e far si che Lei valuti di persona in maniera accurata il mio caso.
Cordiali Saluti Mario.

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Nevrosi

Vedere più psicologi specializzati in Nevrosi

Altre domande su Nevrosi

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15450

psicologi

domande 20100

domande

Risposte 77850

Risposte