Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Come riprendersi da un tradimento?

Inviata da Stefano · 16 ott 2017 Terapia di coppia

Sono stato lasciato dalla mia compagna, da circa un mese. Nel momento in cui mi ha lasciato, mi ha anche confessato che aveva una relazione parallela con un altro uomo e che questa relazione durava da sei mesi. Mi ha detto che se anche la storia con l'altro era finita (ma io ci credo poco) il suo amore per me era sparito. Premetto che il nostro era un rapporto a distanza, e ci vedevamo 6-7 giorni al mese e per tutte le feste dell'anno. Devo dire che sto vivendo un momento difficile e non riesco a riprendere in mano la mia vita.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 17 OTT 2017

Caro Stefano,
Generalmente le relazioni a distanza espongono la coppia ad una configurazione affettiva molto diversa rispetto a relazioni basate sulla quotidianità.
Nelle relazioni a distanza la fiducia gioca un ruolo cruciale, perchè la si concede quasi incondizionatamente. Ecco perchè oggi la sua delusione è forte.
Non si lasci irretire in quel processo investigativo che, specie dopo un tradimento, ci porta a cercare delle risposte a quanto accaduto. Reagisca invece. Intensifichi la sua vita sociale magari iscrivendosi ad un corso (dal teatro alla palestra...l'importante è incontrare gente nuova)
L' Incontro con orizzonti sociali inediti le impedirà di rimuginare su quanto accaduto e l'aiuterà a sganciarsi dal dolore

Cordialmente
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1118 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 OTT 2017

Gentile Stefano,
comprendo la difficoltà per affrontare il disagio creato dalla chiusura di un legame.
Le relazioni a distanza sono particolarmente delicate, perché mancano della quotidianità e di una serie di routine amorose e non, che contribuiscono seppur nelle conflittualità, alla crescita della coppia.
Sebbene faticoso, inizi ad elaborare ed accettare la perdita di questa ragazza, che mi pare sia alquanto sicura della sua decisione.
Si avvalga di supporti vari, quali amici, attività ricreative e se le fosse possibile un sostegno piscologico, per affrontare questa fase di transizione.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1356 Risposte

1197 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 OTT 2017

Buon giorno Stefano, capisco ,le rotture sono sempre una sorta di abbandono,ma il vostro era un rapporto a distanza,pochi incontri o cmq non la quotidianità. Da un lato ciò la facilità, dall'altro credo opportuno chiedersi perché un rapporto a distanza? Forse c'è in voi un timore di troppa vicinanZa? Il tema del trovare la giusta distanza è un tema di difficile soluzione. Cerchi un terapeuta e approfondisca questo aspetto, la può aiutare a conoscersi.auguri a disposizione dottoressa Giulia Piana Milano

Dott.ssa Giulia Piana Psicologo a Milano

78 Risposte

96 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 OTT 2017

Caro stefano, la situazione che sta vivendo è sicuramente dolorosa. Probabilmente la sua storia di vita l'hanno resa in un qualche modo sensibile ad eventi del genere. Prendere consapevolezza di questo aiuterebbe a vedere la questione in termini meno drammatici e contemporaneamente sviluppare delle strategie efficaci per superare questa perdita e questo trauma.
A presto
Virginia valentino

Dott.ssa Virginia Valentino Psicologo a Avellino

76 Risposte

23 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 OTT 2017

Buongiorno Stefano,
comprendo la delusione e il dolore per l'abbandono.
Ora occorre ritrovare se stesso al di là della coppia, riprenda il viaggio dentro se stesso.
Certamente il tradimento ha creato una ferita ancora aperta dentro di lei, d'altra parte forse questa rottura la prepara ad altre possibilità.
In questo momento potrebbe esserle utile richiedere il sostegno di una psicologa per superare la crisi personale.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2618 Risposte

2183 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 OTT 2017

Buonasera Stefano,
lo credo bene che stia vivendo un momento molto difficile. Le rotture sentimentali vengono definite "lutti amorosi" e proprio come nel lutto c'è bisogno di un po' di tempo per elaborare la perdita, un mese è un tempo molto breve. Oltre alla rottura in sé ha anche da elaborare la scoperta di un tradimento, che non è stato nemmeno una semplice avventura. Si dia un po' di tempo.
Se sente il bisogno di essere aiutato in questa fase può prendere in considerazione la possibilità di rivolgersi a uno psicologo che le dia una mano a riprendere le redini della sua vita

Dott.ssa Ludovica Gonzaga Psicologo a Milano

2 Risposte

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16350

psicologi

domande 22400

domande

Risposte 83450

Risposte