Come riprendere in mano la mia vita?

Inviata da maria elena coppola · 7 apr 2015 Autorealizzazione e orientamiento personale

Salve,mi chiamo Maria Elena Coppola e sono una ragazza di quasi 23 anni.Fin da piccola ho dovuto subire le prepotenze ed i maltrattamenti dei miei genitori e dei miei compagni di scuola.Avevo sempre dei comportamenti strani,ad esempio non portavo la mano davanti al naso se starnutivo ,usavo termini inventati per esprimermi,se dovevo vomitare lo facevo anche sul banco di scuola,a scuola mi toglievo le scarpe,rifiutavo assolutamente di mangiare cibi raffreddati.Ma ciò che mi ha sempre resa diversa dagli altri è stato il non accettare le regole e il rifiuto assoluto di mangiare pasta ,riso,frutta e verdure.Si pensi che solo a 9 anni ho imparato a mangiare pizza margherita e patatine.Non riuscivo a capire cosa mai avessi ,finchè l'anno scorso non mi è stata diagnosticata la sindrome di Asperger e finalmente so cosa ho.Ma non so se riuscirò mai ad avere una vita normale,ormai ho perso la speranza .Vorrei tanto andarmene dalla mia città ed iniziare una nuova vita altrove,la città nella quale vivo mi ha delusa troppo,nel senso che mi hanno delusa le persone che abitano qui,ma purtroppo non posso non essendo autonoma e non sapendo cucinare,e non ho nemmeno speranze di diventare autonoma.E a fare tombola si aggiunge il fatto che non so cosa voglio fare nella vita.non ho particolari interessi,sono apatica.Trascorro le mie giornate sdraiata sul letto a trafficare col pc ed esco solo un'ora o un'ora e mezza al giorno.Arrivando al nocciolo la domanda alla quale cerco risposta è questa:come farò a riprendere in mano la mia vita?Secondo voi posso ancora farlo a 23 anni?E come?Non vi sto prendendo in giro,credetemi,sono veramente disperata.E un'ultima cosa,se per caso c'è un bravo psicologo a Frosinone e provincia ,dove abito io,per cortesia si faccia avanti,grazie.E se volete sapere ancora qualcosa su di me,non esitate a chiedermelo.Ma spero comunque di essere stata abbastanza chiara.Ho sempre chiesto aiuto a molte persone ,anche qua su internet,ma purtroppo tutte le volte con esito negativo.Cordiali saluti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 14 APR 2015

Cara Maria Elena
certo la tua situazione è difficile perché le tue peculiarità come persona ti mettono in evidenza e ti espongono a difficoltà relazionali.
Ora che sappiamo che sei davvero speciale (infatti la tua diagnosi connota una forma di "autismo specifico" che pure può essere spesso collegato a speciali talenti) possiamo partire da questo dato per costruire qualcosa.
Tu dici di non sapere cosa vuoi fare nella vita e di non avere particolari interessi, sei sicura di ciò? Ci saranno pure cose che ti piacciono o che ti piacerebbe fare...pensaci bene e cerca un interesse anche minimo.
Se proprio non trovi nulla concentrati su che cosa possa esserti utile e possa renderti più autonoma.
Per esempio impara a cucinare. Chiedi a qualcuno di insegnarti oppure fai un corso specifico... insomma muoviti e informati.
Sai la vita non viene da noi ad offrircisi su un vassoio d'argento ma dobbiamo essere noi ad andare da lei e, casomai, porla noi stessi su questo vassoio.
Maria Elena, con queste metafore voglio semplicemente dirti che devi darti da fare.
Non considerare il tuo modo di essere come un handicapp in partenza ma sentilo come fonte di una originalità tutta tua e tutta da esplorare.
Se tu ti accetti e ti valorizzi hai moltissime probabilità che anche gli altri lo facciano.
Considerati portatrice di modalità particolari e di alta creatività, il mondo ha bisogno di gente che rompa un poco gli schemi e porti novità!
Ti faccio tantissimi auguri di tutto cuore di trovare gioia e serenità nella completa accettazione di ciò che sei!
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6994 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamiento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16850

psicologi

domande 23700

domande

Risposte 85700

Risposte