Come riesco a fermare l' autolesionismo?

Inviata da Davide · 7 apr 2015 Disturbi della personalità

Salve, da due mesi che soffro di autolesionismo. All'inizio non era niente di grave, poi ho mi facevo danni seri come avere le braccia tutte coperte da tagli...il motivo? Sono stanco di soffrire sentimentalmente. Infatti non ho amici, solo 4 o 5,e il sabato sera lo passo in casa; poi sono single perché quando mi piace una ragazza molto spesso è fidanzata oppure non le piaccio.Non ce la faccio davvero più, mi sento inutile e sto pensando di farla finita...Ecco i miei problemi principali:
1) Vorrei smetterla di tagliarmi ma non ci riesco e sto davvero male.
2) Tra poco farà caldo e dovrò indossare magliette con le maniche corte solo che mi vergogno di essere preso in giro per le cicatrici.Come supero questa vergogna?
3) Come faccio a trovare una ragazza?
Grazie mille in anticipo. P.S. lo so che sono giovane e che avrò tutto il tempo però sto soffrendo molto

Miglior risposta 13 APR 2015

Caro Davide
qui devi davvero prendere una decisione molto precisa con te stesso e col tuo mentale; mi spiego: la prima cosa da fare è smettere di dire: "non ce la posso fare".
Come pensi che la tua mente, continuamente bersagliata da questi "non posso" possa reagire e mostrare comportamenti sani.
"Tu sei quello che pensi" dice James Allen che è stata una persona straordinaria con una vita molto particolare.
Devi partire dalla mente per rivoluzionare tutto il tuo stile di vita limitato e condizionato da troppe inibizioni e paure.
Un bravo psicoterapeuta con cui lavorare te lo consiglio fermamente.
Inoltre leggi questo libro di cui mi permetto di mettere la recensione da Macrolibrarsi :
Descrizione di Sei Come Pensi di Essere - Libro
«Le circostanze non fanno l’uomo,
semplicemente ne rivelano le caratteristiche.
L’uomo, in quanto padrone del proprio pensiero,
è sempre il creatore di se stesso
e l’autore di ciò che lo circonda».
Le efficaci e potenti parole di Allen nascono da una profonda saggezza e competenza e ci permettono di superare le nostre paure e le nostre ansie: nessuno soggiace a un destino, ciascuno ha dentro di sé la possibilità di essere quello che desidera.
Il piccolo capolavoro di James Allen ha in sé
l'autorevolezza del classico e la freschezza della modernità.
Augurissimi!
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

8 APR 2015

Ciao Davide,
Mi spiace molto per il tuo grande malessere. Purtroppo anche i giovani possono andare incontro a grande sofferenza psicologica, la tua età non è una giustificazione per sminuire il tuo dolore perciò ti credo quando esterni certe emoZioni e certi pensieri. La gestione delle emozioni (e di quelle negative in particolare) attraverso l'autolesionismo è piuttosto comune in certe problematiche psicologiche. Da solo è molto difficile smettere e uscire quindi dal circolo vizioso di tagliarsi-vergogna per ciò che si è fatto-ritiro e isolamento sociale. Senza dimenticare tutti gli altri pensieri che sicuramente ti preoccupano (il fatto di non avere amici ad esempio, come hai detto). Per questo ti consiglio di rivolgerti ad uno psicoterapeuta il prima possibile e di intraprendere un percorso con lui.
Spero di esserti stata d'aiuto.
Rimango a disposizione per ulteriori domande.
Saluti,
Dott.ssa Debandi Valentina

Dott.ssa Debandi Valentina Psicologo a Valenza

29 Risposte

8 APR 2015

Carissimo Davide
Lo stato di malessere che descrivi mi porta a pensare che devi seriamente perseguire un percorso che ti aiuti e ti accompagni a capire e ad affrontare le difficoltà che incontri nella tua vita,non ultimo il serio problema dell'autolesionismo che ti preclude ulteriormente rapporti sani e soddisfacenti con una tua eventuale ragazza .
Affidati ad uno psicoterapeuta di tua fiducia ,sono sicura che riuscirai ad uscirne.Auguri

Dott.ssa Milena Angeli Psicologo a Padova