Come ricominciare d'accapo?

Inviata da francesca · 19 mag 2014 Crisi esistenziale

Ho sbagliato tutto e non posso passare al suicidio come faccio a riniziare? Sembra impossibile? Voglio solo essere normale!
Ho bisogno di consigli

Miglior risposta 20 MAG 2014

Gentile signora Francesca,
nessuno al mondo sbaglia proprio tutto! E' normale che le persone facciano tuttvia errori e anche li ripetano ma non proprio su tutto. Probabilmente focalizzata sulla sua situazione ha amplificato e generalizzato troppo i suoi errori, comunque umani. I consigli non curano, ancor meno se a distanza. Una bravo psicologo reale potrà capire che cosa sta dietro ai suoi errori e indirizzarla per il meglio
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

20 MAG 2014

Ciao Francesca
mi piacerebbe sapere quanti anni ha... Così sintetica la sua domanda e il suo grido d'allarme!!! Però c'è qualcosa di molto veroe forte in quello che dice e che cioè "non può passare al suicidio"! Questo è molto interessante.
Lei ha deciso già che vuole RI-INIZIARE e quindi siamo già in fase di risalita. :-)
Immagino che siano successe cose e che si siano creati dei gran "pastrocchi" o meglio dei seri guai nella sua vita che l'abbiano molto abbattuta e molto preoccupata... Però lei ha colto il lato pratico" della questione e che, cioè si può Iniziare di nuovo, inventarsi qualcosa per vedere cosa cambia e come e cosa ancora può succedere. La sento decisa nel fare questo Balzo Oltre, "Mi piace" perchè mi trasmette senso di Curiosità positiva sulla vita, spirito di Intraprendenza, Coraggio e Accettazione di Se'; tutte qualità altamente positive.
Lei è una persona Forte! Penso che abbia bisogno di consigli che potrebbero aiutarla e sostenerla nella Risalita, ma non pensi ad essere normale. Pensi ad un Equilibrio da raggiungere piuttosto, la "normalità" non vuol dire nulla in pratica.
Continui a cercare se stessa e a scoprire sempre meglio i suoi punti di forza. Ricordi che ora c'è del caos nella sua vita..ma certo lei è anche creativa e creativamente creerà ordine ...un giusto ordine adatto a lei.
Ci lavori sopra ..e sorrida un poco!
Un abbraccio
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

20 MAG 2014

Cara Francesca, è un po' difficile dare consigli su qualcosa che non conosciamo perchè sbagliare tutto non spiega in che contesti tu possa avere sbagliato e quali sbagli tu abbia fatto. Sembra un sfogo di una persona disperata quindi se vuoi parlarne qui puoi continuare a scrivere oppure se preferisci ricerca uno psicologo nella tua zona che ti aiuti ad orientarti e ti dia uno spazio libero da giudizi per esprimere come ti senti.
un saluto
Dott.ssa Elisa Zocchi

Dott.ssa Elisa Zocchi Psicologo a Samarate

109 Risposte

20 MAG 2014

Gentile Francesca,
la psicologia non è fatta di risposte generalizzabili, che vadano bene per tutti in ogni circostanza. Si tratta soprattutto di analizzare i vissuti personali, le relazioni individuali, il contesto, le motivazioni all'interno del quale la persona vive.
Inoltre il cambiamento è faticoso, quindi le terapie psicologiche sono soprattutto un lavoro di cm, un passo alla volta.
Con le poche informazioni che ci fornisce, dunque, è difficile poter essere efficaci.
Forse sarebbe opportuno che si rivolgesse ad uno psicologo di persona.

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena