come recuperare una storia con una donna sposata

Inviata da massimo · 22 mag 2018 Terapia di coppia

buongiorno,
vi scrivo perchè sono un pò in crisi....
Ho avuto una "breve" relazione con una donna sposta (con due figli, io anche), dopo una fatica immane per conquistarla...
E' una collega, con la quale fino a quel momento non avevamo avuto grossi contatti...ma un giorno ecco scattare, non so come e perchè,
questa molla; da lì, inizia il "faticoso" corteggiamento, finito poi nella relazione, seppur breve, prima delle ferie; tralascio i
dettagli di messaggi e atteggiamenti complici e sentimentali del momento, ma ero anche disposto a prendere tutto il "pacchetto" se lei fosse stata
decisa, e questo lo sa!! C'era chimica tra noi.....poi torna dalle ferie, ci frequentiamo ancora
un pò...poi arriva un giorno e mi dice che sta male, che i sensi di colpa la fanno star male, che lei è mamma prima che donna, ecc..ecc..
passa un mese, e in occasione di un'uscita, ci riavviciniamo per qualche giorno, anche fisicamente, poi ancora in down....
un altro mese, stessa cosa...poi basta, mi dice che è stupido venire con me e poi star male....
Lei dice che ha deciso di rimanere con il marito, che quella è la realtà!! in realtà, almeno io credo così, sentimentalmente sarebbe venuta con me,
ma razionalmente ha deciso di reprimere i sentimenti e continuare nella sua vita attuale (vuoi per retaggio culturale, educazione familiare...si è
convinta che deve essere così). La vedo tutti i giorni al lavoro, e scherziamo ancora a volte, ma più di tanto non si sbottona...se faccio qualche
allusione, a volte si irrigidisce (non sempre) mentre io vorrei riprendere il dicorso; come posso, a vostro avviso, "smontare" questi suoi sensi di colpa?
grazie in anticipo, ogni suggerimento è apprezzatissimo....

Miglior risposta 22 MAG 2018

Caro Massimo, comprendo il desiderio che ha di stare con questa donna e il dispiacere di non poterla avere, ma mi sento di dirle che, per quanto razionale o dettata dalla cultura, questa persona una scelta l'ha già fatta. Da quello che racconta, sembra che per questa signora la scelta non sia facile e che debba combattere giorno dopo giorno per resistere, ma non credo che "smontare" i suoi sensi di colpa sia una strada percorribile. La rispetti nel suo sentire e provi a parlarle apertamente di ciò che prova, senza giudicare o pretendere cambiamenti e decisioni immediate. Magari, con il tempo, capirete entrambi cosa volete davvero.
Cordialmente, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

23 MAG 2018

Gentile Massimo,
a mio avviso, se questa donna, nonostante il senso di colpa e la crisi del suo matrimonio, vuole provare a recuperare quest'ultimo anche per il bene dei figli, lei non dovrebbe attivarsi a smontare alcunchè ma rispettarla e lasciarla libera di prendere le sue decisioni senza fare pressioni e sarebbe preferibile che queste venissero validate in psicoterapia.