Come recuperare il rapporto con mio figlio?

Inviata da Claudia Randon. 12 mar 2018 1 Risposta  · Genitorialità

Sono in difficoltà di relazione con mio figlio ventenne che in un anno e mezzo di università non ha passato nemmeno un esame. Non c’e una direttiva comune con suo padre, da cui sono separata da 13 anni, quindi io mi devo sempre accollare la parte della “cattiva” con il rischio che ad un certo punto decida di andarsene definitivamente, a causa anche del suo orgoglio che secondo me gli darà grossi problemi in vari ambiti.
L’ultima discussione è avvenuta mercoledì scorso quando gli ho negato di prendere la macchina per uscire con gli amici, visto che il lunedì mi aveva assicurato che non sarebbe uscito. Il giorno dopo è andato da suo papà dove è rimasto fino a ieri, non ci siamo più parlati, gli ho scritto che “ha vinto lui, non ho cambiato idea ma mi arrendo”...
Quello che cerco di fargli capire è che se non si svolge il proprio compito ci sono delle conseguenze, nel suo caso non può pensare di poter fare tutto ciò che vuole senza impegnarsi in quello che è il suo “lavoro”, che ha scelto in autonomia, anche se secondo me la facoltà non è quella giusta. Ha studiato sempre poco, ma nonostante questo alle medie era tra i primi della classe, forse anche grazie al fatto che finivo di lavorare alle 16 e lo seguivo di più rispetto agli anni successivi, quando ho dovuto cambiare lavoro e orario.
È sempre stato un ragazzino sereno, socievole con gli amici, a volte “leader” ma molto timido con chi non conosce.
Ora mi chiedo se la separazione abbia influito più di quanto abbia mai ammesso e dimostrato, vorrei che seguisse un percorso con uno psicologo ma quando gliene ho parlato, con la scusa che poteva aiutarlo a capire qual era la strada giusta per lui - universitaria o lavorativa - mi ha detto che non ha problemi e che me ne faccio troppi io.
Ora non so come recuperare il nostro rapporto, mi sembra di essere inutile, che mi usi solo quando gli serve qualcosa, a volte temo che sia incapace di provare sentimenti e che la sua superficialità nel vivere alla giornata divertendosi e evitando responsabilità sia solo un’incapacità di affrontare se stesso e di mettersi in gioco, magari per timore di fallire.
Gli ho parlato a cuore aperto più e più volte, sembra capire ma poi torna tutto come prima. Il suo orgoglio potrebbe essere più potente della “paura” di perdermi, anche se - come detto - ho dei dubbi sul reale affetto che prova nei miei confronti, visto che non è né affettuoso né partecipe alla vita familiare.
Cosa posso fare?
Grazie a chi vorrà rispondere.

amici , difficoltà , capire

Miglior risposta

Buongiorno Claudia,

essere madre di un giovane adulto è impegnativo, lo è ancor di più nel caso in cui ci siano dei disaccordi con l’altro genitore.
Mi pare di capire che a seguito del rifiuto di suo figlio ad intraprendere un percorso di consulenza psicologica, non sarebbe possibile coinvolgerlo.

Lei può fare molto anche da sola, ha mai pensato di chiedere una consulenza per sostegno alla genitorialità? L’aiuterebbe a trovare diverse strategie di comunicazione con lui e ad aprire uno spazio di confronto e accoglienza.

Le lascio alcune domande che potrebbero aiutarla nel rapporto con lui: quali sono i valori che lei ritiene siano indispensabili e quelli che pensa guidino il comportamento di suo figlio? Quali punti di contatto e di distanza troverebbe tra i vari valori? Quali sono le emozioni che prova mentre pensa a lui e alla sua situazione universitaria?

Se desidera, mi farà piacere ascoltare le sue risposte.
Cordiali saluti
Dott.ssa Daniela Zacchi
Pavia - Garlasco (PV) - online

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Non so come recuperare il rapporto con mia figlia

1 Risposta, Ultima risposta il 06 Gennaio 2017

Vorrei recuperare il rapporto con il padre di mio figlio

1 Risposta, Ultima risposta il 18 Novembre 2017

Vorrei recuperare il rapporto con mio marito

2 Risposte, Ultima risposta il 22 Dicembre 2016

Recuperare un rapporto con una persona che vive un malessere interiore

1 Risposta, Ultima risposta il 02 Novembre 2016

Non riesco a recuperare il rapporto col mio ragazzo

1 Risposta, Ultima risposta il 14 Giugno 2017

Posso recuperare un rapporto di coppia?

5 Risposte, Ultima risposta il 14 Ottobre 2016

come recuperare un rapporto dovuto ad un problema di impulsività

3 Risposte, Ultima risposta il 17 Aprile 2014

È possibile recuperare un rapporto in queste condizioni?

4 Risposte, Ultima risposta il 21 Gennaio 2016