Come potrei liberare la mente?

Inviata da Paolo · 4 giu 2019 Crisi adolescenziali

Salve sono un ragazzo la cui mente ormai è sempre piena di pensieri,che mi assalgono addirittura quando faccio sport,quando mangio,ecc...
Solo quest'anno dopo 5 anni dal diploma mi iscriverò all'università.
Mi fa tanta rabbia il fatto che abbia scoperto solo ora cosa mi appassioni,di aver buttato via il mio tempo. Tuttavia dai 19 ai 22 anni non sapevo che carriera lavorativa intraprendere,poi quando ho deciso di inseguire i miei sogni,mi sono fatto sopraffare dalla paura di fallire.
Ricapitolando:primo errore a 19 anni post diploma non avevo sogni;
Secondo errore non averci provato in seguito per paura.
Però ora basta la vita è una e a 24 anni ho deciso di dare ascolto al mio intuito:mi iscriverò all'università.
Ammetto che la paura è sempre tanta,dato che finirei a 29 anni,con tutti i giudizi negativi della gente(a 29 anni ancora studia?)
L'altra mia causa di tormento interiore è il fatto di ritornare sui libri:sarò capace di studiare come una volta? Chi lo sa,so soltanto che fino al diploma anche se le materie non mi appassionavano,ho sempre dato il massimo nello studio. Mi viene da piangere al pensiero che uno studente modello come me si debba iscrivere dopo 5 anni dal diploma, solo perché non avevo le idee chiare, ed è una sofferenza vedere altra gente laureata mentre io ancora devo iniziare.
Aiutatemi,cosa faccio?mi iscrivo per non avere rimpianti?

Miglior risposta 5 GIU 2019

Gentile Paolo,
innanzitutto complimenti per il suo coraggio. Lei mi sembra un pò un "outsider", nel senso che è molto più frequente lasciarsi sopraffare dai pregiudizi degli altri che non perseguire una scelta anche se non "stando nei canoni". Che poi, chi li definisce?
Le chiedo: un giorno, guardandosi indietro, preferirebbe adeguarsi a questi pregiudizi e rimanere con un rimpianto, o aver provato ad inseguire un piccolo o grande sogno, andando oltre quello che gli altri potrebbero pensare?
Ognuno di noi disegna il proprio percorso, che non corrisponde sempre ai tempi predefiniti, di fronte alla confusione ha fatto bene a fermarsi, piuttosto che sprecare tempo e denaro per qualche cosa in cui non era convinto.
Mi sorge l'idea che forse sia soprattutto il giudizio o l'opinione di qualche suo caro o persona a lei vicino a renderlo più dubbioso? Ecco quest'aspetto forse meriterebbe di essere esplorato per capire quale significato avrebbe per lei intraprendere una direzione piuttosto che un'altra.
In bocca al lupo
Lisa Lever

Dott.ssa Lisa Lever Psicologo a Milano

21 Risposte

5 GIU 2019

Caro Paolo
Sembra che i tuoi pensieri negativi provengo più dalla paura di essere giudicato dalla gente che dalla consapevolezza delle sue capacità o incapacità. Prendere tempo per scoprire se stesso non è mai un errore. Penso che un confronto con un psicoterapeuta la può aiutate ad confrontare i suoi pensieri come in uno specchio e capire le sue più profondi ragioni di determinati modi di pensare e comportamenti.
Per qualsiasi dubbio rimango alla sua disposizione
Eridan Kellici psicoterapeuta

Dott.ssa Eridan Kellici Psicologo a Roma