Come posso trovare un terapeuta con queste prerogative?

Inviata da Lorenzo · 18 feb 2018 Psicologia risorse umane e lavoro

Attualmente non sto vivendo un momento di sofferenza psicologica travolgente ed ingestibile, però per le sfide e il miglioramento che vorrei raggiungere sto sentendo di non avere le abilità necessarie per via di un mio modo di fare che ora mi va stretto.
Vorrei sapere come trovare un terapeuta per fare un percorso che sia mirato in termini di obbiettivi sia ad una crescita personale sia a contrastare alcuni aspetti ansiosi del mio stato, magari con competenze nell'ambito del trattamento dell'ansia attraverso interventi anche di trainint autogeno e altre tecniche simili.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 19 FEB 2018

Gentile Lorenzo,
Gli obiettivi che ti poni per una psicoterapia mi appaiono sensati. Ogni terapeuta ha il suo approccio ma non c'è un orientamento più valido di un altro. L'elemento fondamentale è la relazione che si instaura tra terapeuta e paziente e la fiducia che si ripone nel percorso. Detto questo ogni professionista saprà adottare strategie e tecniche mirate al raggiungimento dei tuoi obiettivi quindi ti invito a contattare un professionista che ti fornisca le informazioni che cerchi e di cui senti di poterti fidare.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

668 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 FEB 2018

Ciao Lorenzo,
da quanto scrivi sembra che tu abbia in mente un lavoro abbastanza ampio e articolato. Sulle caratteristiche dei vari approcci psicoterapeutici puoi anche ricercare su internet informazioni di massima per farti una prima idea, ma in seguito ritengo sia indispensabile provare ad effettuare qualche colloquio per conoscere uno o più specialisti di persona Questo in quanto il rapporto terapeutico è principalmente una relazione fra due persone, e come avviene sempre in questi casi, a prescindere dalla loro formazione e dalle loro competenze, ci possono essere persone che ci piacciono, con cui ci sentiamo a nostro agio, e persone, magari ugualmente competenti, con cui ciò non avviene. Ogni approccio ha le sue particolarità e soprattutto ogni terapeuta ha il suo stile relazionale che può essere più o meno congeniale al paziente che si trova di fronte, per cui l'invito è quello di sperimentare direttamente, anche perché, proprio per i motivi elencati, molti terapeuti offrono il primo colloquio in forma gratuita.
Per informazione io personalmente ho una formazione in psicoterapia della Gestalt, se interessato ti posso inviare informazioni su questo particolare tipo di approccio. A tal fine mi puoi contattare in privato in modo da poterti inviare qualche scritto e documento che ti illustri questo tipo di approccio terapeutico.
Rimango a disposizione per qualsiasi altra richiesta o domanda.
Un saluto
P. Salvi

Dott. Pierluigi Salvi - Associazione di Promozione Sociale LOGOS Psicologo a Empoli

146 Risposte

54 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 FEB 2018

Gentile Lorenzo, penso che potrebbe esserle utile rivolgersi ad un terapeuta con specializzazione in terapia cognitivo comportamentale. Cordiali saluti, dott.ssa Caccavale Carmela Psicologa Psicoterapeuta Afragola

Dott.ssa Caccavale Carmela Psicologo a Afragola

81 Risposte

151 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17650

psicologi

domande 26400

domande

Risposte 92000

Risposte