Come posso trovare un modo per rilassarmi?

Inviata da Fede99 · 24 feb 2020 Tecniche di rilassamento

Salve, sono una giovane 20enne.. Sono molto spesso, se non sempre scontrosa e irritata, oltretutto non dormo molto bene le notte. Che cosa posso fare??

Miglior risposta 25 FEB 2020

Gentile Fede,
se sei scontrosa ed irritata è perché sei insoddisfatta e sei alla ricerca di qualcosa che ti faccia sentire bene.
Cos'è che non ti piace abbastanza di te e della vita che conduci? Prima di tutto devi partire dalla risposta a questa domanda.
Capire cosa non va ti aiuterà a ragionare su cosa puoi fare per cambiare e sentirti più appagata.
Parti da qualcosa di semplice: fai una lista di quello che ti piace e di quello che non ti piace. Lì puoi trovare la risposta al tuo fastidio interiore.
Se non la trovi da sola lasciati aiutare da chi di esperienza ne ha, come la psicoterapeuta.
Trova la tua psicoterapeuta e inizia con lei un percorso di ricerca che ti porterà a scoprire l'origine del tuo nervosismo e a trovare i modi per confrontarti con esso e attraversarlo.
Buon inizio lavori,
dr Katjuscia Manganiello

Dr.ssa Katjuscia Manganiello Psicologo a Pesaro

223 Risposte

18 MAR 2020

Gentile Fede 99,
da quanto tempo ti senti scontrosa e irritata? Ci sono stati situazioni e/o cambiamenti nella tua vita che possono aver contribuito a queste tue manifestazioni?
Rimango a disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

14 MAR 2020

Ciao Fede,
le informazioni che fornisci non sono molte.
E' possibile capire da quanto accade questo e se ci sono eventi che hanno favorito l'insorgere di queste difficoltà.

L'osservazione è il primo passo utile per la consapevole e quindi per la soluzione.
Il primo consiglio che mi sento di darti è quello di imparare una tecnica di rilassamento e di fare qualche attività fisica se già non lo stai facendo. Questo permetterà alle endorfine di circolare nel corpo, inoltre potrai scaricare l'energia e quindi l'irritazione. Con il rilassamento (o yoga in alternativa) puoi imparare un nuovo modo di respirare, che ti aiuta nei momenti di agitazione.

Questi sono consigli di tipo comportamentale che possono comunque avere un'azione sul benessere della mente.
Un percorso, anche breve, con un terapeuta può invece aiutarti nel capire cosa ti irrita, inoltre insieme potrete trovare nuove strategie per cambiare modo di affrontare gli eventi.

In bocca al lupo.

Dott.ssa Roberta Collalti
psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Dott.ssa Roberta Collalti Psicologo a Roma

17 Risposte

26 FEB 2020

Gentile Fede, da così pochi elementi non è possibile dare risposte molto utili, perciò preferisco farle qualche domanda: lo stato do cose che descrive è comparso di recente ed in modo improvviso oppure fa parte di lei da molto tempo? Cosa significa che "non dorme molto bene la notte"? Che non riesce ad addormentarsi? Che si sveglia spesso o molto presto? Che ha incubi? Si sente così sempre, in modo costante o ci sono periodi in cui sta meglio/peggio?
Alcuni stati organici possono essere alla base dei suoi sintomi: carenze nutrizionali, sindrome premestruale, disturbi della tiroide ecc. Per prima cosa, quindi, le consiglio un consulto col suo medico, specie se l'esordio è stato recente.
Molti auguri

Dott.ssa Roberta Altieri Psicologo a Milano

146 Risposte

26 FEB 2020

Gentile Fede,
L'adolescenza è una fase di vita in cui capita di sentirsi nervosi o scontrosi, gli sbalzi d'umore sono all'ordine del giorno. A livello pratico lei potrebbe dedicarsi ad attività di rilassamento come il training autogeno, la meditazione o lo yoga che favoriscono il rilassamento corporeo e mentale. Inoltre per aiutarsi un po', potrebbe effettuare qualche colloquio di counseling psicologico specifico per il superamento di momenti di crisi o di stallo. L'intervento è di tipo breve, con un basso impatto economico.
Resto a disposizione per qualsiasi informazione,
cari saluti
dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

24 FEB 2020

Buonasera,
Le informazioni non sono molte ma mi sento di consigliare innanzitutto di capire le circostanze in cui tutto questo è iniziato. Sicuramente delle tecniche di rilassamento aiutano a dormire meglio e a rilassarsi, così come imparare a gestire in modo diverso dall'abituale le situazioni che creano questo stato di agitazione.
Può iniziare un percorso di supporto psicologico anche solamente per l'episodio che in questo momento le sta creando delle difficoltà.

Cordiali saluti
Dott.ssa Roberta Collalti
Psicoterapeuta cognitivo-comportametale

Dott.ssa Roberta Collalti Psicologo a Roma

17 Risposte

24 FEB 2020

Buongiorno Fede,
la tua richiesta è un po' vaga ma provo a rispondere ugualmente. Forse potresti cercare di capire cosa ti renda così scontrosa e irritabile (e talvolta insonne). Si può leggere questa richiesta dando una risposta a più livelli : puoi iniziare un percorso di supporto psicologico per andare a indagare le cause del malessere in tempi relativamente brevi, o puoi apportare qualche cambiamento al tuo stile di vita che ti permetta di essere meno sotto pressione, o ancora puoi praticare qualche esercizio autonomo (o guidato) di rilassamento e concentrazione (entrambi facenti parte del protocollo di riduzione dello stress della mindfulness).
Le risorse sono molte!
Un saluto,
AI

Dott. Alberto Idone Psicologo a Torino