Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Come posso tornare ad avere un po' di controllo su me stessa e sulla mia vita?

Inviata da Tessa il 26 nov 2016 Fobie

Buongiorno, mi chiamo Tessa e non so come sbloccarmi e mi sento a pezzi. Sono una studentessa della triennale ormai fuori corso da un po' e faccio la tata (una nota soddisfacente). Circa quattro anni fa ho iniziato a chiudermi in me stessa e a perdere i contatti con la maggior parte delle persone che mi stava accanto. Mi rendo conto che tutti sono andati avanti con la loro vite tra laurea, lavoro e famiglia e io mi sento bloccata ancora vent'anni, senza prospettive. Ho anche cominciato ad avere crisi d'ansia generalizzate a tutti gli ambiti della mia vita e ora evito il più possibile ogni situazione o persona che penso possa darmi dei problemi. Non riesco a parlare con gli estranei, persino un grazie al cassiere mi blocca il respiro, e questo inizia a succedermi anche con le persone che conosco da sempre perchè ho paura di non essere all'altezza, di dire qualcosa di stupido ed essere giudicata male. Per la maggior parte so quali fatti abbiano causato questo mio disagio ma non so come affrontarli per far si che non mi influenzino ancora. Ho chiesto aiuto precedentemente ad una psicologa ma la terapia è stata discontinua e non ha avuto benefici, anzi, mi ha portato molti altri problemi conseguenti dato che ha fatto venire a galla molte cose che ora non so come gestire. Sento di non avere più controllo su niente e vedo che chi mi sta intorno non capisce cosa mi stia succedendo, cosa che aumenta il mio disagio. Che cosa dovrei fare visto che parlare con chi mi sta vicino non è servito e non posso permettermi di andare a parlare con qualcun altro?
Grazie, Tessa.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Tessa,
grazie di aver condiviso ciò che sta provando e sentendo. Affacciarsi alla vita adulta può spaventare e può capitare molto spesso di bloccarsi e non sapere come andare avanti, quale via percorrere. Purtroppo il tempo passa comunque e il rimanere immobile non la sta aiutando, anzi, non fa altro che peggiorare ciò che sente e far crescere il suo senso di inadeguatezza e di ansia. Nel momento in cui si trova è difficile per lei trovare le risorse necessarie per riuscire ad uscire da questo empasse, ma credo che con un aiuto di uno picologo-psicoterapeuta riuscirà a riprendere in mano la sua vita e gestire ciò che per ora le sembra impossibile. Il modo discontinuo con cui ha portato avanti il precedente percorso psicologico di certo non ha aiutato a portarle i benefici che si attendeva, ma questo non deve scoraggiarla dal chiedere nuovamente aiuto. Una possibilità per lei percorribile potrebbe essere il rivolgersi alla Asl della sua zona e vedere i servizi che offre e come fare per accedervi. Non demorda e vedrà che troverà la sua strada.

Dott.ssa Laura Bustiani
Psicologa – Psicoterapeuta Pisa e Lucca

Dott.ssa Laura Bustiani Psicologo a Pisa

7 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15450

psicologi

domande 20050

domande

Risposte 77850

Risposte