Come posso tornare a dormire bene come prima senza deprimermi ogni giorno?

Inviata da Giada il 2 apr 2015 Depressione

Buonasera,
sono una ragazza di 26 anni. Vi sto scrivendo perché sono arrivata ad un punto della mia vita in cui mi sembra di vagare nel vuoto, nonostante i sorrisi spesso forzati che faccio alla gente, un momento in cui mi sembra di aver perso ogni speranza di un futuro migliore. Sono sempre stata una ragazza forte, che di fronte alle difficoltà non si lascia abbattere ma vuole lottare per combatterle e superarle. Ora invece non mi sento più così, dopo tanti anni di sofferenze psicologiche, mi sono stancata di lottare. Tanto che proprio questa notte ho avuto un crollo. Molto probabilmente un attacco di panico, il secondo dopo quello che mi successe due anni fa. Adesso, dopo quelle che io chiamo "torture psicologiche" che ho sopportato per tanto tempo, mi trovo che non c'è più una notte in cui io dorma bene: o mi sveglio dopo poche ore e mi riaddormento dormendo male, oppure dormo sulle 7 ore ma mi sveglio molto stanca e mi trascino questa stanchezza per tutto il giorno, in modo tale che le attività quotidiane mi restano molto più difficili da fare. Ho due fosse sotto gli occhi che non posso guardarmi allo specchio perché sto troppo male a vedermi così, soprattutto perché so che al di là di tutto e tutti io avrei potuto porre un rimedio prima e invece non ho avuto il coraggio di andare contro il parere degli altri e farlo. Adesso io vi chiedo un consiglio: sono decisa ad andare da una persona che possa aiutarmi prima di tutto a dormire meglio. Che tipo di approccio mi consigliate? Contate che come carattere sono sempre stata una persona molto solare, sempre positiva e ottimista, estroversa, a cui piace tanto stare a contatto con le persone, molto riflessiva, ma anche un pochino permalosa e che ha sempre molte aspettative e aspirazioni forse anche eccessive a volte.
Vi ringrazio tanto, il vostro aiuto mi darebbe un conforto indescrivibile.
Vi saluto calorosamente,
Gia'

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Gia,
colgo la sofferenza e il senso di disagio che prova in questo momento ma anche il desiderio di stare meglio, chiedendo aiuto. Dalle poche parole che scrive si potrebbe evincere che ha avuto in passato delle difficoltà psicologiche o degli eventi critici che hanno lasciato probabilmente il segno in lei. Il consiglio che mi sentirei di darle è quello di affidarsi ad una psicoterapeuta, magari di orientamento cognitivo-comportamentale, che dopo un'attenta valutazione, possa indicarle il percorso più adeguato per lei. Il problema del sonno potrebbe essere solo un sintomo di un disagio più grande che può comprendere meglio ed affrontare per vivere in maniera più serena.
Auguri.
Cordiali saluti
Dott.ssa Elena Moretti

Dott.ssa Elena Moretti Psicologo a Vallecrosia

59 Risposte

48 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Gia
è difficile riuscire a consigliarti bene in quanto tu parli di problemi difficili che però hai affrontato (ma non c'è il minimo accenno a quali siano).
A me sembra che questi problemi ti abbiano lasciato questo grande vuoto emotivo (credo come reazione di difesa verso i problemi stessi probabilmente), ed ora è come che tu sia in modalità "stand bay" per poterti ricaricare.
Penso che tu debba cercare molta serenità in questo momento e nutrire te stessa di cose belle anche in modo semplice: una passeggiata, aria aperta, buona musica, relax e molta cura alla tua persona.
Questo puoi fare tu in tutti i momenti in cui potrai ritagliarti dei piccoli spazi solo per te.
Quando ti sarai un poco ripresa, una psicoterapia sarà certo un percorso importante che potrà aiutarti a "mettere a fuoco" te stessa e i tuoi obiettivi futuri a breve e lungo termine.
Il fatto che, in questo momento, tu sia un poco "spaesata" non deve spaventarti (succede!), è però importante recuperare una direzione nella tua vita che ti dia senso e valore.
Quindi, a mio modesto parere, una psicoterapia ad indirizzo umanistico-esistenziale è quello che ti serve.
Un caro saluto e Auguri
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6695 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Ciao Gia,
io mi focalizzerei sulla ricerca delle tematiche "forti" e principali della tua vita che ti portano a non riposare più con serenità, ricostruendo il contesto nel quale vivi e ti muovi. Se hai voglia contattami pure.
Distinti saluti
R. Pranzo

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Gia',
è molto probabile, secondo quanto riferisce, che i problemi del sonno siano dovuti allo stato d'ansia, pertanto è quest'ultimo che andrebbe soprattutto curato.
I disturbi d’ansia solitamente riconoscono dei fattori psicologici inconsci scatenati da esperienze di vita recenti e una predisposizione sostenuta invece da eventi lontani. Essi sono in genere facilmente curabili con una terapia psicologica come ad es quella ad indirizzo Strategico Breve o ad indirizzo Cognitivo-comportamentale.
E' opportuno anche recarsi dal medico che potrà darle dei farmaci per ridurre l'ansia o facilitare il sonno. Potrà trovare inoltre regole per l'igiene del sonno anche su internet.
La terapia psicologica dovrebbe avere buoni risultati sia sulla sintomatologia ansiosa, sia sulle difficoltà a dormire.
Le segnalo anche due articoli sugli attacchi di panico che potrà trovare sul mio sito professionale, dove vengono meglio spiegate le strategie di cura.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1054 Risposte

700 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15250

psicologi

domande 19700

domande

Risposte 77200

Risposte