Come posso superare un lutto?

Inviata da Antonio Rinaldi · 9 mar 2021

Salve mi chiamo Antonio e ho 22 anni l altro ieri è morto il mio cagnolino di 15 anni a causa di un brutto male
Io ci ho passato una vita insieme mi ha visto crescere e io l ho visto invecchiare.
Non riesco ad accettare l accaduto nonostante stesse soffrendo x via della malattia ed era anche anzianotto.
Come posso metabolizzare ?quanto tempo ci vuole x rassegnarsi?grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 9 MAR 2021

Buongiorno Antonio, mi dispiace molto per la sua perdita. Un cane, ma in generale gli animali domestici, dopo tanti anni diventano parte della famiglia e sono considerati come un vero e proprio membro della famiglia. Inoltre siete cresciuti insieme, quindi l’ha accompagnata per molto tempo della sua vita.
È normale che lei stia soffrendo, del resto è venuto a mancare solo pochi giorni fa, i sentimenti di tristezza e perdita sono molto forti se l’accaduto è recente.
Non si preoccupi di non riuscire a superare questo momento, soffrire per un lutto è un processo naturale e serve proprio ad accettare la morte della persona cara (o in questo caso del proprio animale domestico). Viva il suo dolore, ne ha tutto il diritto, senza preoccuparsi del tempo: il lutto segue un suo processo che inizia con lo shock e la negazione, passa dalla rabbia alla disperazione e si conclude con l’accettazione. Ci vuole del tempo, non saprei quantificarlo perché ognuno reagisce in modo diverso, ma sicuramente per ora non c’è nulla di anomalo di cui lei debba preoccuparsi.
Sono certa che tra un po’ andrà meglio, conservi dentro di lei i bei ricordi e i momenti condivisi insieme. Sono preziosi.

Un caro saluto
Dott.ssa Federica Papagni

Dott.ssa Federica Papagni Psicologo a Faenza

17 Risposte

74 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 MAR 2021

Gentile Antonio,
il suo stato d'animo è comprensibile e condivisibile dal momento che anche con un animale domestico si crea un forte legame di attaccamento e quindi questa perdita rappresenta a tutti gli effetti un lutto da elaborare.
Ciò può richiedere diversi mesi e richiede di impegnarsi in cose da fare nel presente mantenendo ricordi sereni delle cose belle passate.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7411 Risposte

20814 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 MAR 2021

Caro Antonio, mi spiace molto per la tua perdita. Dato che sono passati pochi giorni, ti consiglio di avere pazienza ed aspettare: di solito ci vuole qualche giorno per metabolizzare. Se la sofferenza e questa difficoltà di accettazione dovessero allungarsi per troppo (più di un mese) ti consiglio di contattare un terapeuta, perchè il lutto potrebbe aver attivato qualche altra sofferenza. In caso contrario, non preoccuparti e vedrai che piano piano riuscirai a ricordare il tuo cagnolino con il sorriso, pensando a quanto bene sono stati i 15 anni assieme! Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Andria

136 Risposte

56 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 MAR 2021

Carissimo Antonio
Capisco benissimo e sento sulla pelle il tuo dolore. Non c’è un modo o una tecnica per evitare il dolore che questa grande perdita ti fa provare. I cani sono capaci di essere grandi e sinceri amici per noi e la loro perdita è davvero dolorosa. Purtroppo non puoi evitare di sentire questo dolore, non puoi anestetizzarti. Il dolore che si prova per una perdita spesso è direttamente proporzionale all’amore che l’altro è stato capace di donarci, è sicuramente lui è stato in grado di esserci per te sempre. Chiedi aiuto e
Vicinanza se serve, cerca di confrontarti in questo momento con persone che vivono il rapporto con gli animali come lo vivi tu, cerca comprensione ed accoglienza
Io rimango a tua completa disposizione anche per in consulto online
Barbara Iurato

Dott.ssa Barbara Iurato Psicologo a Modica

17 Risposte

7 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 MAR 2021

Caro Antonio,
mi dispiace molto per la tua perdita. Perdere un animale domestico, soprattutto se legato a lui da un forte legame, può essere un'esperienza davvero forte e dolorosa.
Quando succede qualcosa del genere, è normale come prima reazione manifestare una prima riluttanza ad accettare quanto successo, fa parte del processo di elaborazione del lutto.
Purtroppo, la strada può essere un po' lunga, e potrebbe volerci diverso tempo per metabolizzare una perdita.
Concediti il tuo tempo, esprimi il tuo dolore e non tenere tutto dentro, vedrai che questo favorirà il processo di "guarigione", e prima che tu te ne renda conto il dolore diventerà piano piano sempre più lieve, finchè rimarranno solo i bei ricordi della vita insieme.
Un caro saluto

Dott.ssa Fulvia Messina Psicologo a Cosenza

60 Risposte

30 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18200

psicologi

domande 28400

domande

Risposte 97500

Risposte