Come posso superare questo abbandono?

Inviata da Federica. 3 giu 2017 1 Risposta  · Terapia di coppia

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni che da poco tempo è stata lasciata dal suo fidanzato dopo 3 anni di relazione. Mi rivolgo a voi perché sto male. Lui era il mio tutto, la persona che mi rendeva felice in un solo momento e che rendeva le mie giornate bellissime, mi amava tanto e di questo ne sono certa, pochi mesi fa però iniziò ad essere più distaccato, preferiva sempre vedere amici piuttosto che me e già al tempo ci rimanevo molto male. Adesso mi ha lasciato, mi ha lasciato in malo modo dicendomi di non volermi piu vedere, che non devo assolutamente scrivergli o farmi viva perché lui sta bene senza di me e perché non gli interessa come sto io. Sono disperata, piango ogni giorno, tutte le mattine alzarmi dal letto è un'impresa, non studio più ne ho fame ne niente. Ho paura che lui non pensi a me, e che non cambi idea per la decisione presa. Ho tanta paura, perché nonostante il fatto che i suoi genitori o i suoi amici gli dicano che ha sbagliato e se ne pentirà, lui sta bene senza di me. Non mi pensa e non gli manco. Questa cosa mi distrugge perché dopo 3 anni che una persona diventa la tua quotidianità come puoi stare bene senza di questa?? Voglio solo che torni da me e mi faccia tornare ad essere la ragazza felice di cui lui stesso si è innamorato. Tornerà? Quando passerà tutto questo mio dolore? Ogni giorno mi passano in testa ricordi con lui felici e sembra che al posto del cuore io abbia un mattone da portarmi in giro, sto tanto male, e ho tanta paura che lui posso dimenticarsi di me e non tornare con me. Cosa posso fare per tornare a stare bene? Voglio poter riniziare a studiare senza piangere, e voglio poter stare bene a casa mia senza che ogni oggetto mi porti in mente lui. Grazie anticipatamente per l'aiuto, spero tanto di riprendermi

paura , genitori , male , amici

Miglior risposta

Carissima, sento già dalle sue parole scritte qui, il dolore che ora sta provando. L'essere lasciati richiama la tematica dell'abbandono e dunque, per questo è molto doloroso. Ma il dolore lo supererà e sarà più forte di prima. Nella vita capita a tutti e a volte capita più di una vota, di essere lasciati, ma questo non basta per sentirsi meglio, poiché il perdere quel progetto di vita, quella persona su cui contare è sempre una cosa che ci coglie impreparati. L'orgoglio poi, è l'ultima cosa che si riesce a mettere a posto. Cosa fare, dunque? Beh, bisogna "spostare il piede", guardare in un'altra direzione. Prima di tutto si perdoni. Non è colpa di nessuno se un sentimento finisce, non è lei che è sbagliata o qualcun'altra che è meglio per quest'uomo, non è questo il discorso da fare. Il suo amore, l'affetto che ci ha messo è valso la pena, perchè la cosa importante nell'amore non è quanto lo si vive, ma è viverlo!! Pensi che c'è gente che non riesce a trovare nessuno con cui vivere queste sensazioni, lei è stata fortunata. Il suo ex no. Lui non ha avuto questa fortuna con lei. Dunque, è lui che si è perso qualcosa. Nella vita è difficile trovare qualcuno che ci ami, come amiamo noi Siamo noi che dobbiamo diventare più forti e sapere che possiamo trovare dentro di noi tutti gli strumenti adatti per superare le difficoltà. Ora, la sua vita è per lei. I ricordi? non li rifugga, sono la sua vita vissuta e le hanno dato molto. Perché ignorarli?
Se avesse bisogno, posso aiutarla anche on line.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
come superare un abbandono...

17 Risposte, Ultima risposta il 14 Maggio 2012

Come superare un abbandono improvviso e senza spiegazioni?

5 Risposte, Ultima risposta il 27 Novembre 2014

Come aiutare la mia ragazza a superare la Sindrome di Abbandono?

1 Risposta, Ultima risposta il 21 Giugno 2018

Si può Superare sensazione di abbandono?

2 Risposte, Ultima risposta il 06 Giugno 2017

Come superare un abbandono ..già vissuto da bambina

3 Risposte, Ultima risposta il 05 Giugno 2018

Come superare un abbandono improvviso

2 Risposte, Ultima risposta il 11 Aprile 2017

Come posso superare la cosa?

3 Risposte, Ultima risposta il 25 Febbraio 2017

Come posso superare questo problema ?

2 Risposte, Ultima risposta il 11 Aprile 2019

Come posso superare la rabbia e il senso d'inadeguatezza?

4 Risposte, Ultima risposta il 10 Novembre 2016

Come posso superare un blocco creativo?

1 Risposta, Ultima risposta il 21 Maggio 2019