Come posso superare le mie paranoie?

Inviata da Irene · 15 set 2017 Terapia di coppia

Sono fidanzata da quasi 5 mesi... io e il mio ragazzo ci siamo ritrovati sotto tanti aspetti però mi capita spesso che quando sono sola oppure mi metto un pò a riflettere di farmi sopraffare da paranoie di essere abbandonata... so che sono infondate infondo lui per me c'e sempre e anche io lo amo tanto ma a volte tendo ad essere ipersensibile e prendo le cose in maniera esageratamente negativa... sono sempre stata molto insicura fin da piccola... come posso uscire da questo mio stato di ansia perenne?

Miglior risposta 16 SET 2017

Gentile Irene,
la paura dell'abbandono può derivare da precedenti esperienze sentimentali finite male o anche da uno stile di attaccamento ansioso-insicuro sviluppato già nell'infanzia per modelli educativi disfunzionali.
Superare questa paura richiede un buon livello di autostima che si può acquisire tramite un percorso di psicoterapia che le consiglio di intraprendere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

16 SET 2017

Gentile Irene,
la paura dell'abbandono è una paura antica che ha le proprie origini nei primi legami di attaccamento che lei ha instaurato in famiglia.
Altre esperienze negative nel corso della vita possono aver accentuato questa paura irrazionale.
Per rimuovere questi pensieri disfunzionali sarebbe utile un percorso psicologico individualizzato.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

16 SET 2017

Gentile Irene,
da pochi mesi sta frequentando il suo ragazzo e nonostante ci sia una buona intesa, lei ha bisogno di tempo per sentire la solidità del legame.
Consideri l'opportunità di un percorso terapeutico, che l'aiuti a comprendere le cause della paura di essere abbandonata e le offra le risorse per investire in adeguate dinamiche relazionali.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

15 SET 2017

Salve Irene,
credo che queste paure abbiano preso il sopravvento ora che il vostro rapporto sta diventando più profondo in termini emotivi e più stabile. E' possibile che non abbia sperimentato una relazione così prima d'ora? Le paure di essere abbandonata credo nascano da esperienze precoci legate alle sue figure di riferimento che probabilmente c'erano e non c'erano, per cui non ha vissuto prima d'ora una presenza costante dell'altro in una relazione emotivamente significativa. Questa dunque può essere un'ottima occasione per sperimentare che lui ci sarà in maniera continuativa e che non la abbandonerà. Può essere, inoltre, che lo smarrimento che le causa questa situazione nuova la porti a "mettere alla prova" il suo ragazzo comportandosi a volte in modo irritato o distanziante? Si lasci andare con fiducia a questa nuova esperienza!
In bocca al lupo!
Dott.ssa Giovanna Susca - Bari e Barletta

Dott.ssa Giovanna Susca - Psicoterapia, Psicologia dello Sport Psicologo a Barletta