Come posso superare la paura di non avere mai una relazione nella mia vita

Inviata da Scher · 21 gen 2021

Buongiorno, ho 24 anni.. So di essere giovane e di avere tutta la vita davanti... Ma ho da sempre il terrore di restare sola per tutta la vita e di non riuscire a vivere una bella relazione che mi faccia sentire amata e voluta.. Mi sono laureata e già lavoro... Vedo la mia vita già avviata e entro la fine dell'anno andrò a vivere da sola..mi rendo conto di aver costruito tanto fin'ora... Ma sento di non potercela fare ad andare avanti da sola... E ho paura... Chi mi sta vicino mi ripete "non ti manca niente! Arriverà" ma questa frase ormai mi fa venire solo l'angoscia... Sarà anche il periodo di isolamento che porta ad essere soli ma ora sto davvero iniziando a dare segni di cedimento.. Sto lavorando molto su di me, sul mio fisico e la mia autostima per cercare di non crollare del tutto ma non é sempre facile... E nei momenti più difficili questa paura si ripresenta ancora più forte... Soprattutto ora che a causa della pandemia e del distanziamento non ho più contatti con amici..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 22 GEN 2021

Cara Scher,
La tua paura è del tutto immotivata e tu certo lo sai. E non è immotivata perché tu sia bellissima, straordinaria e simpaticissima: non c’è nessun bisogno di essere super per avere una relazione super, ecco!
Certo la paura non aiuta; è come se il possibile partner fiutasse la paura o il fatto che una persona non si piaccia. Quindi sì: devi assolutamente andare in terapia, scovare la radice della paura ed estirparla; devi imparare a stare bene con te stessa e gli altri faranno la fila per stare con te.
Un caro saluto e tutti i miei migliori auguri.

Dott. Vincenzo Crupi Psicologo a Palermo

40 Risposte

55 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 GEN 2021

Buongiorno Scher,la realizzazione in termini professionali ed economici può incidere significativamente sulla qualità della vita,ma per molte persone rappresenta una “ condizione necessaria ma non sufficiente “ per stare bene. La paura della solitudine è più diffusa di quanto si creda e, soprattutto in questo periodo di pandemia,non è insolito viverla in maniera amplificata. Cerchi di mantenere i contatti sociali avvalendosi degli strumenti e delle modalità che ha a disposizione (io in questo periodo utilizzo le videochiamate non solo con i pazienti,ma anche con familiari e amici,previo accordo con gli stessi) e,al contempo,si avvalga dell’aiuto di un professionista in modo tale da inquadrare questa paura all’interno di una cornice più ampia e poter lavorare su di essa. Resto a Sua disposizione per eventuali approfondimenti.
Dottoressa Daniela Raffa
(Psicologa- Psicoterapeuta)

Dottoressa Daniela Raffa Psicologo a San Giovanni la Punta

109 Risposte

38 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 GEN 2021

Gentile Sher, sta vivendo un periodo difficile in cui è comprensibile che sapere razionalmente che ha fatto tanto non colma dei bisogni non soddisfatti o delle frustrazioni difficili da tollerare. Ciò che colpisce è la paura di cui parla ‘di restare sola tutta la vita’. Forse potrebbe esserle utile cercare le radici di questa angoscia che effettivamente è difficile da comprendere senza un’adeguata analisi più profonda. Attraverso un percorso di psicoterapia potrebbe giungere ad una profondità diversa di lavoro con se stessa insieme ad un professionista. Le auguro di potersi presto intraprendere. Un cordiale saluto. Dott.ssa Daniela La Porta

Dott.ssa Daniela La Porta Psicologo a Roma

50 Risposte

10 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 GEN 2021

Buongiorno Scher,
condivido pienamente le parole della collega, la dott.ssa Faggionato.
Il suo terrore di non riuscire a vivere una relazione in cui sentirsi amata e voluta probabilmente si radica nella sua storia. Ma ci si può lavorare. E' vero, è così giovane e ha già costruito tanto in direzione dell'autonomia. Tanto ancora può costruire sul versante delle relazioni. Ha tutto il tempo per farlo!
Le auguro di trovare presto chi possa accompagnarla in un percorso di scoperta di sè.
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

250 Risposte

131 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 GEN 2021

Cara Scher,
credo che Le sarebbe utile farsi aiutare a comprendere meglio questa grande paura di rimanere sola. Il forte bisogno di essere amata e desiderata da qualcuno probabilmente nasce da qualche parte nella Sua storia di vita. È vero, ha già costruito tanto, ma non è vero che non Le manca niente, ci sono alcuni bisogni molto importanti che vorrebbe soddisfare. Pensa che da sola non potrà farcela, ha questa paura. Ma si sta impegnando e fa benissimo. In questo periodo le amicizie sono molto penalizzate, ma non rinunci completamente, nei limiti del possibile cerchi di mantenere vive le relazioni. E affianchi a tutto questo un percorso psicologico per risolvere quel che Le manca. In bocca al lupo!
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

386 Risposte

182 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17600

psicologi

domande 26400

domande

Risposte 91950

Risposte