Come posso sapere se soffro di depressione?

Inviata da T. R. · 8 mar 2012 Depressione

Da qualche tempo sono un po’ giù e ho paura di stare da sola in casa. Penso tante cose negative e non ho voglia di far niente. Al momento non lavoro. Ho fatto qualche concorso che è andato male. Non ho voglia di uscire e tutto mi sembra difficile.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 13 MAR 2012

Buongiorno, purtroppo non è necessario presentare i sintomi per ricevere una diagnosi di depressione. Questa patologia può manifestarsi con diversi livelli di gravità; alcune persone presentano sintomi depressivi di bassa intensità, legati ad alcuni momenti di vita, mentre altre si sentono così depresse da non riuscire a svolgere le normali attività quotidiane. Le forme più gravi sono caratterizzate da un numero più elevato di sintomi, una maggiore intensità e durata nel tempo della sintomatologia ed una maggiore compromissione delle attività quotidiane, dunque per provare a superare questo momento e "attivarsi" in una situazione che sta vivendo come "stallo depressivo" evitando che si cronicizzi etc. il mio consiglio è di provare a parlare con un collega quanto prima ed iniziare un percorso psicologico
Cordiali saluti G. Guadagnini

Studio Clinico Psicologo a Verona

21 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 MAR 2012

La sua domanda mi ha incuriosito. Avrei voglia di chiederle: a cosa le serve sapere se soffre di depressione? Da quello che descrive sta sicuramente attraversando un momento di disagio, un periodo della sua vita difficile...e sicuramente il momento socio economico in cui siamo non l'aiuta!
Provi a chiedersi: come ci sono arrivata qui? come posso risolvere il problema? questo le permette di porsi in modo attivo riguardo al disagio e non passivo. Si rivolga ad uno specialista; credo che la risposta alla sua domanda serva a quest'ultimo per poter così impostare un corretto piano di trattamento...a lei è sufficiente il dolore che sta attraversando, non è necessario aggiungere altro! Le auguro il meglio

Giuliana Dott.ssa Palumbo Psicologo a Torino

4 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 MAR 2012

Buongiorno, non è possibile fare diagnosi online ma riporta un malessere che meriterebbe di essere accolto e compreso al fine di attivare le sue risorse. Può prendere in considerazione la possibilità di rivolgersi ad un professionista che saprà aiutarla in questo momento di difficoltà. Un saluto.
Dott.ssa Annalisa De Filippo.

Dott.ssa Annalisa De Filippo - Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Sesto San Giovanni

58 Risposte

483 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 MAR 2012

La depressione è caratterizzata da pensieri negativi su se stessi, sugli altri e sul futuro; inoltre sono presenti diversi sintomi somatici peculiari. E' importante non sottovalutare questo stato che descrive perchè potrebbe peggiorare se non affrontato. Per avere una diagnosi è necessario rivolgersi ad uno specialista. Intanto provi a programmare delle attività piacevoli, impegni il suo tempo evitando di stare a casa a rimuginare ..può iscriversi ad un corso, ce ne sono molti anche gratuiti presso i centri territoriali ...continui a cercare lavoro, non è facile in questo momento ma proprio per questo bisogna adattarsi e continuare a provare ... buona vita.

Cynthia Mattioli Psicologo a Ostia

4 Risposte

1 voto positivo

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 MAR 2012

I sintomi da lei descritti sono quelli di una persona che sta attraversando un momento difficile che se non ben gestito potrebbe sfociare in una situazione più cronica. Per sapere se si tratta di depressione, nel senso clinico del termine, si deve rivolgere ad uno psicologo psicoterapeuta che valuterà la sua situazione.

Dott.ssa Patrizia Monopoli Psicologo a Bari

5 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18600

psicologi

domande 29600

domande

Risposte 100800

Risposte