Come posso ritrovare la voglia di vivere ?

Inviata da Lilli · 14 mar 2017 Crisi esistenziale

Salve, sono una ragazza di 22 anni scrivo perché da un periodo abbastanza lungo non ho più voglia di fare nulla, ne di curarmi esteticamente, ne di uscire di casa , passo le mie giornate a letto e mi alzo solo per mangiare e poi mi rimetto subito a letto , sono fidanzata da 3 anni ma il mio ragazzo lavora tutto giorno perciò non ci passo in realtà tanto tempo, lui vorrebbe per me che io uscissi mi facessi delle amicizie , Ma non sono mai stata brava a fare amicizie ed ogni volta che vecchie amicizie mi chiedono di uscire dico sempre di no .. nemmeno con il mio ragazzo esco (anche se lui vorrebbe) stiamo a casa , E come se dentro me sentissi che non ha senso uscire , per fare cosa ? E che ci concludo ? Non ho voglia di fare nulla, Non mi piace più nulla , ho provato a parlarne ma nessuno riesce a capire come mi sento realmente, economicamente non me la passo bene e non potrei permettermi delle visite a pagamento , ma vorrei tanto capire cosa mi sia successo, Un tempo ero molto più attiva lavoravo , uscivo , ora nulla non ho più stimoli , Non esco da settimane ..mi sento inutile, E come se Non stessi vivendo davvero , dentro me sento una vocina che mi dice da domani ti fai bella ti lavi i denti ti dai una sistemata vai dal parrucchiere ecc ma poi il giorno dopo Non ne ho voglia , E resto a letto a fissare il vuoto in cerca di un motivo, di un qualcosa che mi dica che la mia esistenza Non sia completamente inutile.... Non so a chi rivolgermi ...aspetto una risposta .. Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 16 MAR 2017

Cara Lilli,
da quello che dici sembra che tu stia vivendo una fase depressiva. Per poter esserne sicura e poter avere l'aiuto che ti serve, ti consiglio di rivolgerti ad un professionista della tua ASL, dato che non puoi permetterti economicamente di rivolgerti ad un privato.
Cari saluti
Dott.ssa Carla Francesca Carcione

Dott.ssa Carla Francesca Carcione Psicologo a Capo d'Orlando

263 Risposte

421 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 MAR 2017

Ciao lilli,
Proviamo a fare un semplice esercizio ?
Non chiederti troppe cose ma accogli questo momento .
Non pensare
Non pensare
Fammi sapere
Maria Teresa imbesi

Dott.ssa Maria Teresa Imbesi Psicologo a Bologna

21 Risposte

10 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 MAR 2017

Gentile Lilli.
dovresti sforzarti di dare più ascolto a quella vocina interna per provare a tornare gradualmente a come eri prima quando uscivi di casa, lavoravi ed insomma eri più attiva.
Sicuramente ora stai attraversando un periodo di calo del tono dell'umore se non proprio di depressione che sembra essere sottovalutato anche dal tuo fidanzato e dai tuoi familiari.
Puoi rivolgerti ad uno psicoterapeuta (anche dell'ASL ) per farti aiutare a ritrovare autostima e ottimismo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7297 Risposte

20611 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 MAR 2017

Cara Lilli, non dici come i tuoi vivono la situazione! Hai senz'altro bisogno di aiuto. Ti consiglio di andare alla Asl più vicina insieme a qualcuno dei tuoi familiari o con il tuo ragazzo e spiegare la situazione. Affidati con fiducia, vedrai che presto tornerai a essere quella di una volta! Ma non aspettare altro tempo. Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Dott.ssa Annalisa Lo Monaco Psicologo a Roma

551 Risposte

816 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Vedere più psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Altre domande su Crisi esistenziale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17900

psicologi

domande 27350

domande

Risposte 94400

Risposte