Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Come posso risolvere il mio problema?

Inviata da Arianna · 2 ago 2017 Ansia

Buongiorno!
È da un po' di tempo che ho un problema di ansia e non riesco a capire da cosa sia dovuto! Tutto è iniziato con i primi caldi, andando a fare la spesa ho avuto un piccolo mancamento, ma non c'ho dato molta importanza, visto che per me è normale con la pressione bassa! Ma da lì si è scatenata questa paura di andare a fare la spesa, di stare in posti con tante persone, ecc... Davo la colpa al caldo inizialmente, ma poi mi è capitato di sentirmi male anche all'aperto con altre persone... Non riesco a capire il motivo di questa cosa! Ho sempre adorato fare la spesa o uscire per locali, mentre adesso mi sento bene solo in posti isolati tranquilli. La cosa assurda è che se sono da sola mi sento quasi peggio, ho bisogno di compagnia! Ma anche con la compagnia giusta andare in posti non tranquilli mi agita molto e ho questa sensazione di malessere assurda! 
Ho provato a fare la spesa da sola nei giorni scorsi e son riuscita a controllare queste brutte sensazioni, che ho provato all'interno del supermercato, concentrandomi sul fatto che sarei uscita di lì a poco e che non dovevo aver paura di niente! 
È come se volessi sempre e solo stare in buona compagnia in un posto tranquillo e senza fare niente di strano... Non riesco a capire il perché! 
Non so se mi sono spiegata bene... Scusatemi... Ma se qualcuno può darmi un consiglio ve ne sarei grata davvero! 
Dimenticavo di dire un'altra cosa... Sono una barista e ho sempre amato il mio lavoro... Adesso quando si avvicina l'ora di lavorare mi agito, poi nel corso della serata i brutti pensieri se ne vanno, sempre se non c'è troppa gente che fa richieste! È come se non riuscissi più a gestire lo stress..... Non mi permetto assolutamente di farmi un'autodiagnosi, ma sono alla disperata ricerca di una soluzione! Grazie ancora!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buonasera Arianna,
è possibile che la calura abbia contribuito ad aumentare lo stress lavorativo, generando quell'insieme di sensazioni spiacevoli che lei ha descritto. Tuttavia è auspicabile che lei giunga ad una migliore comprensione delle cause che innescano queste paure. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo che la possa supportare in tal senso.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1312 Risposte

1142 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Arianna,
Rifletta se è in un periodo particolare di stress, è probabile che il caldo eccessivo abbia contribuito a renderla meno sicura e se può in questo momento assecondi pure la compagnia scegliendo esperienze che le fanno stare bene.
Tuttavia se i sintomi persistono a lungo le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta di fiducia e approfondire eventuali dinamiche più sconosciute.
Un caro saluto

Dr.ssa Marialba Albisinni Psicologo a San Cesareo

41 Risposte

109 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Arianna,
le è mai capitato prima di adesso di provare agitazione o non sentirsi a suo agio in posti affollati o pubblici? come è fatta questa agitazione: difficoltà a capire cosa sta succedendo, paura di stare male ancora...o cosa d'altro? Scrive che è una barista e che le piace il suo lavoro: l'agitazione che descrive di che tipo è? Simile a quella che prova quando deve andare a fare la spesa?
Ci sono stati cambiamenti significativi nella sua vita nell'ultimo periodo?
Sicuramente il mettere un po' in ordine le emozioni che prova, la motivazione per cui si innescano e la comprensione delle diverse situazioni in cui si manifestano può aiutarla a superare questo momento. Le consiglio di rivolgersi a uno psicologo che può supportarla in questo percorso. Resto a disposizione per ulteriori necessità.
Le auguro il meglio
Dott.ssa Paola Tagliani

Dott.ssa Paola Tagliani Psicologo a Vigevano

14 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16100

psicologi

domande 20850

domande

Risposte 80600

Risposte