Come posso risolvere il mio problema interiore per colpa di un parere ubriacone che mi ha rovinato la vita e mi ha creato tanto rabbia e ancora oggi non smette di fare danni e né vuol cambiare nonostante io mia madre e mio fratello ci siamo trovati una casa lontano...
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
3 OTT 2018
· Questa risposta è stata utile per 2 persone
Cara Miryam,
quanto scrive non consente di poter comprendere efficacemente la sua situazione, e di conseguenza in questo contesto non è possibile poterle dare dalle indicazioni mirate. Dal suo racconto emergono tanta rabbia e dolore che avrebbero bisogno di essere affrontate in un ambiente adeguato, in modo che le si possano dedicare le giuste attenzioni e che la sua storia di vita possa trovare piena espressione. Quello che le consiglio è di rivolgersi ad uno/a Psicoterapeuta della sua zona. Se non le dovesse essere possibile iniziare un percorso con un professionista privato, si rivolga ad una ASL e si informi riguardo ai servizi di sostegno psicologico da loro offerti.
4 OTT 2018
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Miryam,
la convivenza per un lungo periodo con un padre alcolista, l'ha portata a sviluppare emozioni importanti, che meritano un spazio accogliente per essere elaborate.
Alcuni centri per le dipendenze offrono assistenza ai familiari, come pure i gruppi di auto aiuto degli alcolisti anonimi.
Se potesse inoltre usufruire di un percorso psicologico, sarebbe un passaggio importante per portarla all'accettazione di una realtà sicuramente dolorosa ed alla'elaborazione del vissuto ad essa collegato.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga
4 OTT 2018
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Miryam,
se capisco bene, suo padre è affetto da alcolismo e per questo motivo ha causato problemi all'intera famiglia.
Occorrerebbero ulteriori informazioni ed in particolare se i suoi genitori sono separati oppure no e se è stato fatto qualcosa per aiutare suo padre ad uscire da questa dipendenza.
In ogni caso, le consiglio caldamente un percorso di psicoterapia individuale o anche familiare.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).
3 OTT 2018
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno Miryam,
è difficile darle dei suggerimenti utili con così poche informazioni a disposizione e in questo contesto.
Se sente di provare un disagio psicologico per le situazioni familiari e personali che ha riportato potrebbe richiedere un supporto di psicologo della sua zona e ricevere il sostegno che necessita.
Cordialmente,
3 OTT 2018
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno Miryam,
Al fine di poterla aiutare sarebbero necessari ulteriori elementi, della sua vita e della relazione di cui parla, la quale, da quel che descrive sembra essere stata tossica in passato e continua ad esserlo anche nel presente. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona, l'aiuterà ad affrontare la situazione. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva.
Cordiali saluti