Come posso riconquistare la fiducia di un ragazzo che ho deluso?

Inviata da Marianna · 1 mar 2017 Terapia di coppia

Salve a tutti, mi chiamo Marianna.
Racconto tutto: quando ho conosciuto il mio attuale ragazzo, avevo altri ragazzi che mi andavano dietro. Come prima cosa, appena ci siamo messi insieme, ho chiarito la questione con tutti e hanno smesso di scrivere, tranne per due ragazzi, Massimiliano e Donatello. Con il primo siamo sempre rimasti solo amici, anche se lui un paio di volte ci ha provato, mentre con il secondo c'è stato un piccolo flirt molto prima di conoscere il mio ragazzo, ma abbiamo deciso di rimanere amici. Un giorno ho ricercato Massimiliano perché a lui era successa una brutta cosa, quindi in "onore dei vecchi tempi" volevo sapere come stava, ho ricevuto una sua risposta e ho subito smesso di scriverci. Non ci sentiamo più, ma al mio ragazzo questa cosa ha dato fastidio e arriviamo al primo strike, lui inizia a perdere fiducia in me, anche se ho cercato di spiegarli la situazione. Ho bloccato Massimiliano. Poi Donatello, giorni fa mentre ero con il mio ragazzo mi scrive, proponendo un'uscita. Gli ri-dico che sono fidanzata e non esco con lui, lo blocco, ma il mio ragazzo non si fida e pensa che io a lui non abbia mai detto che mi ero fidanzata (cosa che invece avevo fatto) e, dato che non ho la chat con lui antecedente a questi messaggi dato che l'avevo cancellata tempo fa (non ci sentivamo da mesi), pensa che io nascondi qualcosa, anche se non nascondo niente. C'era anche stato un flirt con un suo "datore di lavoro", un admin di una pagina con cui lui doveva lavorare, che per questo motivo odia il mio ragazzo e dice cose false su di me (che ci sentivamo anche quando io sentivo il mio ragazzo, anche se avevo smesso di parlarci tempo prima). Anche qui non mi crede. L'ultimo è stato un progetto di una pagina sulla musica a cui io lavoravo, ho dovuto lasciare perché era geloso dell'altro admin che ci provava con tutte.. fin qui ok, ma ieri senza pensarci ho messo un like a una delle loro immagini, il mio ragazzo si è incazzato. Ora, so di aver sbagliato, ma non so davvero più come rimediare. Mi serve davvero un consiglio. Premetto che io sono di Torino, lui di Milano, non possiamo vederci proprio tutti i giorni, solo nei weekend.. come posso riconquistare la sua fiducia?

Miglior risposta 2 MAR 2017

Cara Marianna, questi pasticci sono tipici dell'età giovanile. La cosa importante è che tu parli chiaramente con il tuo ragazzo, dicendogli che il tuo sentimento è importante e che per far bene hai fatto peggio. La sincerità nei rapporti d coppia è fondamentale. Da adesso in poi fai tutto alla luce del sole, mantenendo le tue amicizie tali. Sii chiara, con il tempo tutti si aggiusterà. Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma

550 Risposte

2 MAR 2017

Gentile Marianna,
visto che ti ritrovi un fidanzato geloso e diffidente, se tieni a lui dovresti evitare quei comportamenti che possono alimentare i suoi dubbi.
Tuttavia questa operazione potrebbe diventare pesante e stressante specialmente se agisci in buona fede.
Sarebbe perciò augurabile che lui si avvalesse di un aiuto psicologico per ridurre la sua insicurezza e conseguente gelosia e che tu facessi più attenzione coltivando solo quelle amicizie che siano rispettose del tuo impegno sentimentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

2 MAR 2017

Cara Marianna

la prima domanda che mi viene in mente leggendoti è: perchè desideri tanto riconquistare la fiducia di questo ragazzo? O meglio, perchè la vuoi conquistare (dal momento che mi pare che non l'abbia mai avuta)?
Se analizzo quello che scrivi da un punto di vista di contenuti mi è chiaro come tu non abbia fatto nulla per incrinare la fiducia tra te e il tuo ragazzo, se però sposto l'analisi a un piano più profondo vedo come tu ti accusi e ti addossi la colpa della situazione conflittuale che si è creata nel vostro rapporto.
Come mai accetti un rapporto di questo tipo? Credo che tu debba partire da questa domanda. ognuno di noi ha imparato da piccolo ad aspettarsi dei comportamenti dagli altri e a mettere in atto determinati schemi relazionali, ma spesso questi schemi e queste convinzioni sono errate, dipendono dal tipo di relazioni che abbiamo vissuto con i nostri genitori e le altre figure significative della nostra infanzia. Nonostante questo, noi continuiamo a mettere in atto questi schemi e ad attirarci persone che corrispondo alle convinzioni che ci siamo costruiti sugli altri. Spezzare questo circolo vizioso è il primo passo per riuscire a costruire relazioni sane e che ci rendano davvero felici.
Nel tuo caso mi sembra che il tuo ragazzo sia convinto che gli altri siano poco degni di fiducia e che bisogna continuamente stare in guardia; al contrario tu sembri convinta di dover fare qualunque sforzo per compiacere le persone a cui vuoi bene, a costo di mettere da parte i tuoi diritti e i tuoi bisogni. Se continuerete così, entrambi resterete intrappolati in una modalità relazionale che può sembrare sicura (perchè è quella che conoscete da sempre), ma che non vi permetterà di essere realmente felici e soddisfatti del rapporto, godendovi appieno l'intimità.
Io invito entrambi a riflettere sul vostro modo di stare in relazione, eventualmente chiedendo anche aiuto a un professionista, e di tentare di imparare modalità più buone per voi. Questo potrà migliorare il vostro rapporto oppure farvi capire che dovete cercare altrove. In ogni caso è la chiave per essere felici in un rapporto intimo.

Anche se è difficile prova a spostare il focus della tua attenzione da "come posso riconquistare la sua fiducia?" a "come posso volermi bene e costruire relazioni che mi facciano bene?"

In bocca al lupo

Dott.ssa Chiara Ostini

Dott.ssa Chiara Ostini Psicologo a Milano

93 Risposte

2 MAR 2017

Cara Marianna

la prima domanda che mi viene in mente leggendoti è: perchè desideri tanto riconquistare la fiducia di questo ragazzo? O meglio, perchè la vuoi conquistare (dal momento che mi pare che non l'abbia mai avuta)?
Se analizzo quello che scrivi da un punto di vista di contenuti mi è chiaro come tu non abbia fatto nulla per incrinare la fiducia tra te e il tuo ragazzo, se però sposto l'analisi a un piano più profondo vedo come tu ti accusi e ti addossi la colpa della situazione conflittuale che si è creata nel vostro rapporto.
Come mai accetti un rapporto di questo tipo? Credo che tu debba partire da questa domanda. ognuno di noi ha imparato da piccolo ad aspettarsi dei comportamenti dagli altri e a mettere in atto determinati schemi relazionali, ma spesso questi schemi e queste convinzioni sono errate, dipendono dal tipo di relazioni che abbiamo vissuto con i nostri genitori e le altre figure significative della nostra infanzia. Nonostante questo, noi continuiamo a mettere in atto questi schemi e ad attirarci persone che corrispondo alle convinzioni che ci siamo costruiti sugli altri. Spezzare questo circolo vizioso è il primo passo per riuscire a costruire relazioni sane e che ci rendano davvero felici.
Nel tuo caso mi sembra che il tuo ragazzo sia convinto che gli altri siano poco degni di fiducia e che bisogna continuamente stare in guardia; al contrario tu sembri convinta di dover fare qualunque sforzo per compiacere le persone a cui vuoi bene, a costo di mettere da parte i tuoi diritti e i tuoi bisogni. Se continuerete così, entrambi resterete intrappolati in una modalità relazionale che può sembrare sicura (perchè è quella che conoscete da sempre), ma che non vi permetterà di essere realmente felici e soddisfatti del rapporto, godendovi appieno l'intimità.
Io invito entrambi a riflettere sul vostro modo di stare in relazione, eventualmente chiedendo anche aiuto a un professionista, e di tentare di imparare modalità più buone per voi. Questo potrà migliorare il vostro rapporto oppure farvi capire che dovete cercare altrove. In ogni caso è la chiave per essere felici in un rapporto intimo.

Anche se è difficile prova a spostare il focus della tua attenzione da "come posso riconquistare la sua fiducia?" a "come posso volermi bene e costruire relazioni che mi facciano bene?"

In bocca al lupo

Dott.ssa Chiara Ostini

Dott.ssa Chiara Ostini Psicologo a Milano