Come posso riavere la felicita' con mia moglie?

Inviata da Andrea. 11 ott 2017 · 6 Risposte · Terapia di coppia

Buongiorno, vi scrivo per chiedere un consiglio. Alcuni mesi fa mia moglie mi ha tradito baciando un suo collega con il quale aveva avuto una breve storia prima che la conoscessi. Siamo insieme da 11 anni e abbiamo un bimbo da 4 in questi anni a me ha sempre dato fastidio quello che era successo tra loro prima che la conoscessi per il motivo che si vedevano ogni giorno al lavoro e avevo sempre la paura che potesse succedere ancora qualcosa.... la mia paura si è avverata sono stato malissimo non riesco a superarla. Questo loro riavvicinamento è successo a causa di un nostro momento in cui eravamo più distanti come coppia e alla formazione di un gruppo Whatsapp con i colleghi compresi loro due. Ora a distanza di mesi dal fatto mia moglie mi dice che questa attrazione verso di lui è passata e c è solo un amicizia per via del gruppo tra colleghi. Io per quanto mi sforzi non riesco ad accettare questo loro rapporto e vorrei che tutto tornasse come prima quando avevano solo un rapporto lavorativo e nessun altro contatto fuori dal lavoro. Ne ho parlato con lei dicendo quanto soffro per questa situazione e che per me il fatto che si scrivano ogni giorno anche se è un gruppo mi rende infelice e non so per quanto potrei andare avanti con questa tristezza e infelicità. Lei mi risponde sempre che andrà tutto bene ma questo rapporto continua. Io ho seri dubbi che questa cotta gli sia passata veramente e forse non abbandona il gruppo perché non vuole staccarsi da lui... Non so più cosa pensare sto malissimo forse penserete che è un problema stupido e c è di peggio nella vita... È vero ma per me vivere col dubbio che mia moglie possa essere ancora infatuata di questa persona mi spezza il cuore ogni giorno.... come posso superare questo problema? Grazie mille a chiunque vorrà darmi un consiglio....

6 Risposte

  • Miglior risposta

    Gentile Andrea,
    intanto è discutibile se il bacio dato da sua moglie al collega sia da intendere in senso stretto come un vero e proprio tradimento.
    E poi, come ne è venuto a conoscenza? Glielo ha detto sua moglie? E se fosse una cosa non vera detta solo per indispettirla e farla ingelosire?
    In ogni caso, dal momento che sua moglie incontra questo collega ogni giorno al lavoro, non si capisce il motivo per cui lei dà tanta importanza al gruppo Wathsapp e non piuttosto alla qualità del rapporto che esiste tra voi due.
    Il consiglio è quello di concentrarsi su questa vostra relazione e, se la gelosia è tanta da non consentirle di vivere bene, le suggerisco anche di ricorrere ad una psicoterapia individuale o di coppia.
    Cordiali saluti.
    Dr. Gennaro Fiore
    medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

    Pubblicato il 12 Ottobre 2017

    Logo Dott. Gennaro Fiore

    4598 Risposte

    13289 Valutazioni positive

Spiega il tuo problema alla nostra comunità di psicologi!

Qual è la tua domanda? Psicologi esperti in materia risolveranno i tuoi dubbi.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come desideri inviare la tua domanda?
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti
    • 12200 Psicologi a tua disposizione
    • 12950 Domande inviate
    • 61100 Risposte date
    • Buonasera Andrea,
      dalla storia che lei racconta si evince intanto il suo profondo vissuto di disagio..forse, concentrarsi su questo bacio che sembra esserci stato tra sua moglie e il suo collega è meno doloroso del dover riflettere su quello che stava accadendo nella relazione tra lei e sua moglie.. mi sembra di aver capito che la coppia era già in crisi per ben altri motivi... Forse le sarebbe utile provare a capire meglio quali problemi insidiavano il vostro rapporto..per andare alla vera fonte dell'eventuale "tradimento" di sua moglie. Avere le idee più chiare sulle vostre problematiche le permetterà di affrontare la situazione in un modo differente rispetto ad oggi.
      Dott.ssa Caterina Occhipinti
      Psicologa - Marsala

      Pubblicato il 12 Ottobre 2017

      Logo Dottoressa Caterina Occhipinti

      23 Risposte

      7 Valutazioni positive

    • Gentile Andrea,
      comprendo la sensazione di smarrimento e la paura che questo bacio abbia suscitato in lei. Sicuramente il fatto che prima di conoscere sua moglie, lei abbia avuto una relazione con questo collega, amplifica ancora di più le cose. Penso però che la cosa più importante sia soffermarsi sulla qualità del vostro rapporto e su quanto entrambi abbiate voglia di superare insieme questo problema. Vi consiglio di intraprendere un percorso di terapia di coppia per capire meglio come gestire questa situazione e per essere indirizzati eventualmente verso una terapia individuale se fosse necessario.
      Un caro saluto
      Dott.ssa Maria Grazia Galletta
      Montespertoli (FI)

      Pubblicato il 13 Ottobre 2017

      Logo Dott.ssa Maria Grazia Galletta

      19 Risposte

      8 Valutazioni positive

    • Gentile Andrea,
      Comprendo che lei si senta in difficoltà per questo evento successo alla propria moglie.
      Tuttavia non sembra che la relazione abbia avuto un seguito, non darei importanza ai messaggi di gruppo nel cellulare.
      Mi concentrerei piuttosto sul recupero e consolidamento della relazione con sua moglie privilegiando la coppia.
      Ritagli spazi di confronto, ascolto, condivisione, intimità con la propria partner affinché migliori la relazione.
      Se nonostante ciò lei vive in modo intenso sentimenti di gelosia e possessivita' le consiglierei di affiancare un percorso psicologico.
      Resto a disposizione
      Dott.ssa Donatella Costa



      Pubblicato il 13 Ottobre 2017

      Logo Dott.ssa Donatella Costa

      1092 Risposte

      934 Valutazioni positive

    • Caro Andrea, innanzi tutto vorrei dirle che il suo non è affatto un problema stupido. Ogni situazione che crea disagio e sofferenza merita rispetto. Le consiglio di mantenere con sua moglie un dialogo aperto e sincero. Lei ha perso fiducia in sua moglie e questa fiducia va ricostruita con un impegno costante e reciproco. Una terapia di coppia potrebbe esservi di aiuto.
      Un cordiale saluto,
      dott.ssa Vangelio

      Pubblicato il 13 Ottobre 2017

      Logo Dott.ssa Vangelio Sarah

      34 Risposte

      23 Valutazioni positive

    • Gentile Andrea, c'è stato un tradimento della fiducia a cui si associa il dubbio, capisco che sia faticoso stare in questa relazione serenamente. Il tradimento è qualcosa che la coppia può superare ma è necessario che la coppia sia molto unita nel farlo. Vi consiglio una terapia di coppia così che possiate esplorare, in modo più chiaro e in un contesto protetto, i sentimenti reciproci rispetto a questo vissuto. Un saluto _ Luisa Fossati

      Pubblicato il 13 Ottobre 2017

      Logo Dott.ssa Luisa Fossati

      135 Risposte

      138 Valutazioni positive

    Domande simili: Vedi tutte le domande