come posso recuperare una storia durata 9 anni?

Inviata da Matteo · 1 ago 2017 Terapia di coppia

Mi rivolgo a questo portale perchè mi sono reso conto che ho bisogni di aiuto, sono stato un anno all'estero, lontano dalla mia fidanzata e al mio ritorno lei mi dice che non prova più nulla per me, che non mi ama più. Vorrei cercare in qualche modo di recuperare la mia storia.
La nostra storia finisce dopo 9 anni, non abbiamo mai avuto nessun dubbio l'un l'altro, siamo stati sempre felici e ci siamo sempre trovati bene. Dopo qualche mese dal mio ritorno noto che lei è molto fredda nei miei confronti finchè mi comunica la sua decisione. Io ero pronto a sposarla, le regalai addirittura un anello, e fu in quell'occasione che mi resi conto che tutto era cambiato e che tutto stava per finire in quanto lei quasi lo rifiiutò.
ora non ci sentiamo e vediamo da 4 mesi ma io non riesco a non pensare a lei. Come posso fare per riconquistare il suo amore? La sua spiegazione è che ha avuto dei dubbi sulla nostra relazione e quindi ha preso questa decisione, senza darmi nessun altra spiegazione, io ancora non mi sono rassegnato.

Miglior risposta 2 AGO 2017

Caro Matteo,
Comprendo il suo dolore ma purtroppo non si può costringere la sua ragazza a cambiare idea e nemmeno fare qualcosa perché questo accada. Quello che può fare è chiedere delle spiegazioni in più così da poter chiudere almeno razionalmente la storia. Dopo di che si conceda del tempo per elaborare la perdita, perché di questo si tratta. Incominci però a pensare al suo futuro, sicuramente avrà molte sorprese positive se si metterà in gioco.
Valuti la possibilità di rivolgersi ad uno psicologo per affrontare questo difficile momento.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Psicologa Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

1 AGO 2017

Caro Matteo,
purtroppo le relazioni sono fatte da due persone e quando una non è disponibile, anche con tutto l'ostinazione e l'impegno non possiamo cambiare la realtà.
Ha pensato di lavorare sulla sua autostima, approfondendo gli schemi di relazione alla base del suo comportamento?
Un caro saluto
Silvia Michelini

D.ssa Silvia Michelini Psicologo a Roma

162 Risposte

1 AGO 2017

Gentile Matteo,
immagino sia una situazione difficile sia per il tempo trascorso insieme alla sua ragazza sia per le scarse spiegazioni che ha ottenuto. Dalla situazione esposta, più che riconquistarla dovrebbe pretendere e cercare di comprendere che cosa sia successo, quali sono i motivi della vostra rottura. Pensare meno alla sua ragazza non è sicuramente un compito semplice, ma il ripartire da lei, aprire nuove possibilità di esperienza potrebbe essere un inizio: uscire con gli amici, frequentare nuove compagnie, darsi degli obiettivi per lei significativi Matteo.
Purtroppo non si può riconquistare o continuare una relazione con una persona che non vuole condividere un progetto così importante come aveva in mente lei.
Le auguro di ritrovare la sua serenità
Dott.ssa Paola Tagliani

Dott.ssa Paola Tagliani Psicologo a Mortara