Come posso prendere in mano la mia vita?

Inviata da Lisa il 28 mag 2019 1 Risposta  · Orientamento professionale

Salve, ho 23 anni e non mi sento soddisfatta della mia vita ma non so come prendere in mano la situazione e cambiare. Frequento l'università ma sono ufficialmente entrata nel primo anno fuoricorso e mi mancano ancora 8 esami alla laurea. La cosa ovviamente mi deprime molto ma non sono motivata a mettermi sotto e a studiare. Certe volte mi sento così stupida e incapace di apprendere e do per scontato che dimenticherò tutto quello che ho studiato. Premetto che la facoltà che frequento mi piace. Questa depressione però riguarda vari ambiti della mia vita. Sono fidanzata da un anno e sento che qualcosa non va, spesso il mio fidanzato mi innervosisce molto senza motivo e mi ritrovo anche a non avere voglia di vederlo o stare in intimità con lui, la cosa dipende si dal fatto che le nostre uscite si basano sul sesso in macchina una volta a settimana e nel weekend usciamo con gli amici, ma so che dipende anche dal mio non sentirmi soddisfatta di me stessa. Per quanto riguarda gli amici poi mi sento sempre più trascurata e abbandonata da loro dato che per uscire nel weekend li devo pregare e non hanno mai voglia di fare nulla o per lo meno non con me. Non so che fare. L'unica cosa che so è che ho sempre voglia di stare a letto da sola a guardare wualche telefilm piuttosto che uscire, vedere persone o studiare. Mi sento un'inetta, inutile scansafatiche e non so come migliorare questa situazione.

amici

Miglior risposta

Buongiorno Lisa,

nel messaggio entrano in gioco diversi elementi, non solo l'ambito universitario, ma anche quello amoroso e personale. Per poterla aiutare avrei bisogno di ulteriori elementi, della sua vita e della problematica che pone. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere, cercherò di aiutarla
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Non riesco a prendere in mano la mia vita

8 Risposte, Ultima risposta il 27 Gennaio 2016

Voglio prendere in mano la mia vita, ma...

3 Risposte, Ultima risposta il 23 Novembre 2017

Vorrei prendere in mano la mia vita!

1 Risposta, Ultima risposta il 08 Dicembre 2016

In che modo posso riprendere in mano la mia vita?

2 Risposte, Ultima risposta il 29 Maggio 2016

La mia vita mi sta sfuggendo di mano

1 Risposta, Ultima risposta il 29 Gennaio 2019

Come riprendere in mano la mia vita?

1 Risposta, Ultima risposta il 13 Aprile 2015

Come riprendere in mano la propria vita dopo la separazione?

3 Risposte, Ultima risposta il 16 Ottobre 2018

Sto male, non riesco a riprendere in mano la mia vita!

1 Risposta, Ultima risposta il 28 Giugno 2016