Come posso iniziare una relazione soddisfacente ?

Inviata da Esmeralda · 5 feb 2019 Terapia di coppia

Salve sono una ragazza di 23 anni, per me più passa il tempo più la situazione diventa infelice.
Ho il desiderio di una relazione seria e duratura dall'età di 12 anni. Solo che allora sapevo che sarebbe stato impossibile trovare qualcuno con il mio stesso interesse, visto che a quell'età i ragazzini pensano solo a divertirsi. Ma già verso i 18 ho iniziato a vedere che alcune mie amiche stavano iniziando ad avere le relazioni durature che pure io avrei voluto.
Fino ai 20 anni ho vissuto in una specie di setta, dato che i miei genitori mi avevano allevato in quell'ambiente e nel momento in cui ne sono uscita mi sono ritrovata spaesata e senza amici.
Ora la situazione va un po' meglio e qualche buona amicizia l'ho fatta ma questi miei amici hanno pure loro una cerchia limitata e perciò le possibilità di conoscere nuove persone sono quasi a zero visto che siamo sempre fra di noi.
Un altro "problema" è il fatto che sono molto selettiva sentimentalmente, in tutti questi anni ho avuto delle grandissime cotte solo per quattro persone e di queste solo una mi ha ricambiato ma sarebbe stato meglio di no visto che era sposato e molto più grande di me. Noto invece che i miei amici si "accontentano" molto di più, visto che sono fidanzati con persone con cui io invece non vorrei mai fidanzarmi, per carità, brave persone ma per me per niente accattivanti, non mi risvegliano proprio nulla.
Frequento una università in cui ci sono solo donne praticamente e quindi le possibilità, pure qui ridottissime.
Io cerco del carisma in un uomo, del fascino che faccio davvero fatica a trovare fra i miei coetanei.
Penso che dovrei trovare un ambiente giovane e stimolante dove poter avere più occasioni che per me non può assolutamente essere la discoteca ma non ho idea di quale potrebbe essere.
Non voglio ricorrere ad app di incontri solo perché mi sento sola, penso che lì si trovi per lo più gente desiderosa di esperienze sessuali, mi sono rifiutata fin ora e non voglio ricorrerci per disperazione ed ho sempre pensato che l'amore non andava rincorso ma ho fatto una botta di conti e mi sono resa conto che negli ultimi due anni ho conosciuto solo tre persone che mi sembravano interessanti ma con cui poi non è andata avanti ( uno mi sembrava affascinante ma poi ha iniziato a trattarmi male nei giorni in cui aveva la luna storta, l'altro era fidanzato e l'ultimo simpatico ma immaturo).
Penso quindi che sto sprecando degli anni e che sto facendo davvero pochi incontri e non voglio più rimanere con le mani in mano aspettando che qualcosa cambi da sé, visto che poi non succede mai, solo che non so cosa fare e cosa cambiare, dove sbattere la testa.
Consigli? grazie dell'ascolto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 7 FEB 2019

Buonasera Esmeralda,
lei esprime la volontà di avere una storia lunga e duratura, ma intanto si chieda se questo sia davvero il suo desiderio. Se così fosse le consiglierei di cercare le situazioni dove poter incontrare persone nuove, questo non significa iscriversi in app di incontri, ma semplicemente uscire e scambiare con persone in un ambiente che le piace dove può incontrare persone con gusti simili e affinità. Se si sente a disagio e confusa potrebbe esserle d'aiuto un percorso psicologico per lavorare su di sé.
Le auguro buoni pensieri.
Un cordiale saluto
Dott. G. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

535 Risposte

239 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 FEB 2019

Gentile Esmeralda,
si evince che lei vive un conflitto interiore tra il desiderio di una relazione seria e duratura e la difficoltà di realizzarla per gli standard troppo elevati che si pone.
Credo che il problema sia proprio in questo conflitto che andrebbe risolto ridimensionando il desiderio oppure gli standard.
Nel fare la scelta tra queste due opzioni e sciogliere finalmente il nodo può avvalersi della consulenza di uno psicoterapeuta.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7134 Risposte

20297 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 FEB 2019

Cara Esmeralda, emerge in modo molto chiaro il desiderio di una storia profonda e duratura. Dall'altro lato però, la mia percezione, è che ci sia anche un po' di ansia legata a questo bisogno. Se così fosse, il rischio è che qualunque incontro diventi una sorta di "esame" in cui fa una valutazione l'altro in funzione di uno standard desiderato perdendo di vista (o mettendo in secondo piano) le sensazioni e le emozioni che le dà quella persona in quel momento. Mi colpisce, poi, che le persone che ha scelto siano in qualche modo persone con cui è difficile legarsi (lei parla di uomini sposati, immaturi, lunatici ecc). Mi chiedo quindi se oltre a un desiderio di legame, sotto sotto non ci sia anche qualche piccola paura rispetto a una relazione profonda e stabile. Un caro saluto.
Luisa

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

381 Risposte

432 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24800

domande

Risposte 88400

Risposte