Come posso fargli capire che sono quella di cui si è innamorato?

Inviata da Erica Longobardi. 11 feb 2019 1 Risposta

Salve, sono Erica e ho 19 anni. Sto con un ragazzo da 5 mesi, che mi ha lasciata due settimane fa. Lui ha molti problemi in famiglia, e il brutto rapporto, che porta a litigi, con i suoi genitori ha conseguenza su tutto il resto. È una persona probabilmente insicura, perciò mette in dubbio gli altri. All’inizio della relazione si metteva in dubbio e mi diceva che dovevo allontanarmi da lui perché lui non era abbastanza per me. Poi da un mese all’altro ha cominciato a trovare il pelo nell’uovo anche quando non c’era. Ha cominciato ad accusarmi di ogni mio errore, e trovava sempre qualche stupido motivo per attaccarmi e litigare. Perciò ha cominciato a dire che dovevo cambiare, perché così non si poteva andare avanti... mentre lui è uno impulsivo, che smatta per ogni cosa e diverse volte ho assistito a delle sue smattate, o giornate no in cui litigava al telefono con il padre. Ho sempre cercato di fargli capire che quelli che lui credeva difetti a me piacevano, perché a me piace esattamente com’è, anche se ovviamente di difetti ce ne ha come tutti. Quando lui mi diceva che io dovevo cambiare io gli ho sempre detto che avrei migliorato me stessa, ma fondamentalmente non capivo bene gli errori che facessi, perché in realtà lui se la prendeva per qualsiasi cosa, anche se dicevo qualcosa che non c’entrava con lui, si sentiva attaccato è messo in dubbio, cosa che io non mi sono mai permessa di fare, visto che sono follemente innamorata di lui e del suo modo di essere. Mi ha lasciata e mi ha detto che non mi vuole più vedere e che l’ho solo preso in giro, che lui si è innamorato della persona che credeva diversa e che ho sempre detto di cambiare e non l’ho mai fatto. Queste parole mi hanno fatto malissimo. Io lo amo da morire, ma lui al primo ostacolo ha messo questo muro di difesa che ha alimentato da solo, nonostante io gli abbia dimostrato di tutto, con i gesti e con le parole. Io veramente sono innamorata di lui e vorrei tanto che lui si fidasse di me e che non pensasse certe cose brutte di me. Per me è stato il mio punto di riferimento come io la sono stata per lui, almeno all’inzio. In quelle due settimane in cui mi ha lasciata non l’ho cercato e ho tenuto duro, ho pensato a me stessa visto che io come persona mi sono totalmente persa, soprattutto nell’ultimo periodo. Perciò mi sono impegnata a riprendere sicurezza in me stessa e a rafforzarla, ho pensato a migliorare me stessa e ciò che io personalmente ritenevo migliorabile. Però lui ha ribadito che l’ho solo preso in giro e che non ci “ricascherà” nuovamente e che non gli interessa più di nulla. Ho bisogno di sapere come muovermi, perché io veramente vorrei dimostrargli che non è così, e che io farei di tutto per lui. Nonostante tutti questi e altri atteggiamenti, io sono pronta a ricominciare complici, come lo eravamo all’inzio. Come posso fare ? La ringrazio tantissimo in anticipo Cordiali saluti

Miglior risposta

Gentile Erica,
la fine di una relazione porta con se forti vissuti dolorosi. Comprendo il suo stato d’animo e l’impegno che ha messo nel cercare di cambiare se stessa per non far allontanare la persona amata.
Tuttavia le chiedo: se vedesse una persona a cui vuole bene, cambiare se stessa o modificare il suo comportamento per il compagno, compromettendo la sua spontaneità e il suo modo di essere, sarebbe felice? Lo considererebbe qualcosa che aiuta la coppia a rimanere insieme?

Nelle relazioni è naturale che ci siano aggiustamenti e piccole rinunce, ma dalle sue parole mi sembra che abbia messo in discussione tanto di se è dei suoi modi per tenere vicino l’altro, che invece non sembra disposto a mettere in discussione alcuni suoi atteggiamenti.

I miei auguri,
Dott.ssa Giuly Bertoli

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Come posso fargli capire che si può fidare di me?

1 Risposta, Ultima risposta il 09 Agosto 2017

Come posso fargli capire di essere cambiata?

5 Risposte, Ultima risposta il 08 Giugno 2016

come fargli capire il desiderio del secondo figlio?

6 Risposte, Ultima risposta il 16 Luglio 2013

Come fargli capire che mi piace solo lui?

5 Risposte, Ultima risposta il 03 Agosto 2017

Cosa posso fare per capire e far capire

8 Risposte, Ultima risposta il 30 Novembre 2012

vorrei sapere cosa posso fare per fargli cambiare idea...

3 Risposte, Ultima risposta il 08 Febbraio 2018

Come posso capire se un ragazzo prova ancora interesse per me?

7 Risposte, Ultima risposta il 16 Luglio 2017

Innamorata di un ricordo o di una persona?

7 Risposte, Ultima risposta il 14 Luglio 2015