Come posso fare ad essere più estroversa?

Inviata da Agnese. 3 lug 2016 1 Risposta  · Assertività

Ciao a tutti. Ho una specie di problema. Ho come un blocco quando i miei familiari mi chiedono di parlare di come mi sento o cosa ho che non va.(Ai miei amici non interessa come sono realmente). Molti mi hanno detto che sono introversa e, facendo alcune ricerche e diversi confronti, posso dire che è vero. In generale sono una a cui piace parlare e confrontarsi ,ma solo su questioni comuni, che non mi toccano in modo particolare. Spesso risulto anche acida e aggressiva. Mi ritengo una buona ascoltatrice, quando le mie amiche si aprono con me ho sempre buoni consigli da dispensare e riesco a dare fiducia. Al contrario io, non riesco a parlare dei miei sentimenti, dei miei problemi. Alcuni pensano che non ho fiducia in loro, e sia per questo che non mi apro.. ma non è proprio così. Sento dire che quando ti apri poi ti senti come più leggero, più libero. Ma per me non è così. Quando sono sul punto di aprirmi, le parole non escono. Forse rifletto troppo, forse mi tengo tutto dentro, forse è una parte brutta del mio carattere. Non ho paura di essere derisa, bensì di non essere capita, di essere trattata diversamente e che il rapporto tra me e questa persona cambi. Ed è anche per questo che non dirò la mia età. Vengo spesso criticata su ogni cosa che faccio, forse questo ha contribuito a questa mia specie di timidezza.
Scusate se ho annoiato. Grazie .

paura , rapporto , riesco , amici

Miglior risposta

Cara Agnese,
mi sembra di capire che dietro alla sua introversione risieda il timore che svelarsi potrebbe portarLa a non essere compresa e a pregiudicare la Sua reazione con l'altro. Immagino che qualche esperienza simile Le sia già capitata e per questo abbia sviluppato questa sorta di convinzione (se quest'ipotesi fosse plausibile) e quest'atteggiamento protettivo di fronte a questo potenziale "pericolo".
La inviterei ad un percorso personale perché vi sono molti modi alternativi con cui poter guardare alle relazioni, modi che forse possono consentirLe un piú ampio raggio d'azione.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Padova

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Cosa dovrei fare per essere più felice?

2 Risposte, Ultima risposta il 14 Giugno 2017

Non riesco piu a fare l' amore con mia moglie, come posso fare?

3 Risposte, Ultima risposta il 02 Ottobre 2017

cosa posso fare per non essere maltrattatada mio marito?

1 Risposta, Ultima risposta il 12 Marzo 2018

Non riesco più a fidarmi di lui, cosa posso fare?

2 Risposte, Ultima risposta il 06 Marzo 2019

Sempre più depresso, che posso fare? Colpa dei miei?

6 Risposte, Ultima risposta il 09 Aprile 2018

Mia moglie non mi ama più, cosa posso fare per fagli cambiare idea?

12 Risposte, Ultima risposta il 25 Febbraio 2016