Come posso convincere mia mamma a farsi accertamenti clinici?

Inviata da Michela · 24 lug 2015 Terapia familiare

Buonasera cerco disperatamente un aiuto!!ieri a mia mamma e successa una cosa anomala....quando sono arrivata da lei ieri mattina x portargli i bambini ho visto che c era la tavola apparecchiata e le ho chiesto come mai e lei mi ha risposto che aveva mangiato e io le ho detto ma cosa hai mangiato alle 9 del mattino?e lei mi ha detto che pensava fossero le 9 di sera......le ho detto se si stava accorgendo che nn stava bene e che l avrei portata in ps ma lei si rifiuta categoricamente ....io sono molto preoccupata e nn so come fare a convincerla a farsi fare degli esami....

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 24 LUG 2015

Buongiorno gentile Michela,
non specifica l'età di sua madre, se è anziana, se soffre di patologie croniche, ecc. la signora potrebbe risentire del clima caldo di questo periodo, tenga presente, per es. che uno stato di disidratazione rende la mente confusa. Richieda al più presto una visita domiciliare del medico di famiglia o della guardia medica psichiatrica , sia presente alla visita e "giustifichi" la visita a sua madre - con calma e delicatezza - in quanto con questo caldo lei si vuole accertare che sua madre abbia i valori nella norma. Eviti di lasciare i bambini da soli con lei finchè non è sicura che si sia ripresa, oppure porti sua madre a casa sua dove può monitorarla e piano piano convincerla a farsi vedere dal medico.

Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1714 Risposte

2839 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 LUG 2015

Salve Michela, possono sussistere tutta una serie di cause che avrebbero potuto determinare tale episodio. Reputo necessario un controllo affinché la situaIone a casa possa essere gestita con maggiore efficacia. Una buona soluzione potrebbero essere quella di convincerla dicendo che é piú per lei che per sua madre, per tranquillizzarla e rassicurarla, il tutto con modalitá delicate ma decise.

Dott.ssa Vanessa Cascone Psicologo a Ragusa

2 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 LUG 2015

Cara Michela, sua madre necessita di una valutazione neuropsicologica. Si rivolga ad un centro UVA. Dica a sua madre che è sempre bene controllarsi, alla "sua" età e la accompagni personalmente. Nel frattempo forse sarebbe prudente evitare di lasciarle i bambini. Se è in provincia di Roma, Latina o Palermo sono a disposizione per fornirle dei contatti utili.

Cordiali Saluti

dott.ssa Silvia Picazio

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

343 Risposte

128 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 LUG 2015

Grazie dottoressa ....da quella mattina nn e più successo niente di simile xo vedo che è debilitata con poche forze fisiche....la obbligherò a farsi degli accertamenti anche xché ha solo 55anni....

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 LUG 2015

Mi servirebbe sapere l'età della sua madre, se ultimamente oltre al fatto riportato, lei ha potuto nottare altre "anomalie" riguardo alle nomali abitudini, sia quanto riguarda lo svolgere della consueta quotidianità, sia quanto al suo stato emotivo per potere capire di più .Le consiglio di farsi aiutare dal medico di base (spero sia una persona di fiducia della sua madre),lo saprà lui il da fare .Spero non sia niente di grave.

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 LUG 2015

Gentilissima, con gentilezza e senza accusare la sua mamma, le direi che io sono preoccupata e che per la mia tranquillità la sto portando a farsi un controllo. Dopo averla caricata in macchina e avere fissato gia un appuntamento. Dolcezza ma fermezza.

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17900

psicologi

domande 27350

domande

Risposte 94450

Risposte