Come posso chiedere aiuto?

Inviata da Aurora · 6 mar 2017 Crisi adolescenziali

Ciao a tutti, da un annetto a questa parte ho iniziato a stare male, piango praticamente sempre, non ho quasi mai voglia di uscire, non ho più voglia di andare a scuola, in più in un anno ho preso circa 10 chili e mi sento uno schifo.
Credo di avere bisogno di un aiuto psicologico, ma non so come affrontare l'argomento con mia madre....non che lei non capisca o che mi ignori, solo che nella mia famiglia ognuno ha sempre tenuto i propri sentimenti per se, quindi mi vergogno a mostrarmi debole, anche con mia madre...non so come fare...aiuto...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 7 MAR 2017

Cara Aurora,
Forse la tua famiglia ha bisogno proprio di te per capire che quando ci si accorge di star male e si chiede aiuto si ha una grandissima forza. Potresti permettere anche ai tuoi familiari di condividere certe preoccupazioni che li attanagliano che magari tengono per sé per questo pensiero erroneo. È tuo diritto cercare sostegno e aiuto. Hai fatto benissimo a scrivere anche qui. Spero che presto possa fare un percorso con uno/a psicologo/a.
Cari saluti
Dott.ssa Alessandra Xaxa Psicologa Augusta ( Sr )

Anonimo-162687 Psicologo a Vittoria

139 Risposte

138 voti positivi

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 MAR 2017

Cara Aurora,
Credo che sia estremamente importante, ed anche urgente, che tu possa parlare con uno psicologo, perché un disagio come quello che stai vivendo non può essere gestito, e neanche sostenuto, della tua famiglia, all'interno della quale i suoi membri hanno un "mandato" di non esprimere le emozioni, che denota una evidente difficoltà (e timore, non coraggio) nel contattare il proprio mondo interiore. Il tuo stesso malessere subisce ogni giorno un'amplificazione proprio dall'impossibilità di esprimersi e ricevere ascolto.
Credo che tu possa in primo luogo di far chiarezza a te stessa sul fatto che il mondo emotivo non costituisce debolezza o fragilità, ma ricchezza, sensibilità, opportunità di scambio e relazione con gli altri, dinamismo nell'agire; e che opporsi alle norme non scritte di tutto un gruppo è un atto estremamente coraggioso e degno del massimo apprezzamento.
Sentiti perciò non vulnerabile e "in difficoltà" nel chiedere di andare da uno psicologo, ma forte in quanto consapevole e decisa a stare meglio, per poterti riappropriare delle tue potenzialità ed energie, poter riprendere il tuo percorso di vita e realizzare i tuoi obiettivi.
Se ne sarai convinta tu, saprai dirlo agli altri; e forse il tuo atto coraggioso sarà un'opportunità anche per loro...per comunicare un po' più liberamente i propri vissuti .
Molti auguri
paola miele caccavale
napoli- centro PerFaRe

Centro PER.FA.RE. PERsona FAmiglia RElazione Psicologo a Napoli

34 Risposte

19 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 MAR 2017

Ciao Aurora,
da quello che scrivi stai attraversando un periodo di grande paura che ti blocca e ti fa sentire senza energie. Se sei minorenne è necessario parlare con i tuoi per cercare un aiuto psicologico e rimetterti in forma.
Se non te la senti in questo momento, potresti rivolgerti ad uno sportello psicologico a scuola, se c'è nella tua, o magari confrontarti con un'insegnante di cui ti fidi molto e che può sostenerti nel comunicare ai tuoi le difficoltà che stai vivendo.
Questo tipo di crisi sono normali e frequenti, ma superabili se ricevi l'aiuto e il supporto di cui hai bisogno.

Sono disponibile per eventuali dubbi o chiarimenti,
Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

341 Risposte

180 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18150

psicologi

domande 28350

domande

Risposte 97400

Risposte