Come posso capire cosa ha funzionato nel passato per migliorare in futuro?

Inviata da Bianca · 9 nov 2020

Buonasera,

Frequento ingegneria, 2 anni fuoricorso con gli ultimi 3 esami. Mi "tormenta" questa cosa: non ho metodo di studio. Probabilmente è difficile da credere, ma ho la netta sensazione di aver passato quasi tutti gli esami a fortuna, alcune cose che me lo fanno dire: a lezione non recepisco nulla, rileggendo il materiale non so nulla, non arrivo mai al pari, gli ultimi 14 giorni faccio il possibile pur non essendo in grado, non ho mai il tempo di ripassare tutto, non saprei minimamente spiegare quello che ho studiato. Normalmente se dovessi fare bene un capitolo di una materia, ci metterei molte ore perchè curo molto la parte della comprensione, invece 14 prima, inizio a leggere velocemente anche senza essere sicura di aver capito, poi faccio degli esercizi gli ultimi giorni e vado all'esame, mi è capitato di prendere anche voti alti. La cosa strana è che generalmente una persona va all'esame dopo aver fatto tanti esercizi più volte e io magari avendoli fatti 1 volta qualche giorno prima, ottengo lo stesso risultato.. la cosa di cui non mi capacito è: come è possibile che una persona che deve fare molte volte gli esercizi riesce a stare al passo e io che apparentemente ho bisogno di farli 1 volta, non riesco a stare al passo pur studiando durante le lezioni?
Mi piace quello che faccio, però è straziante che dopo questi anni arrivi alla conclusione che tutto ciò che ho fatto è stato per fortuna.. Questo non vuol dire che non mi sia sforzata, li ho visti i sacrifici però ho visto anche il fatto di passare un esame grazie al fatto di aver riletto una parte all'ultimo minuto eccetera..

Vorrei qualche consiglio su come fare a capire cosa prendere dal passato e cosa realmente funziona
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18200

psicologi

domande 28400

domande

Risposte 97500

Risposte