Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Come posso cambiare le mie convinzioni/opinioni?

Inviata da Sabina il 2 dic 2018 Depressione

Buongiorno a tutti, vorrei parlarvi di un problema che mi affligge da molto tempo. Mi sento sempre fuori luogo e questo mi provoca malinconia e depressione. Ho sempre questo pensiero fisso che le città grandi o i luoghi conosciuti siano migliori e mi facciano stare bene con me stessa, ma risiedendo in una piccola città non molto conosciuta mi mette a disagio e mi fa stare malissimo e non capisco perché. Anche quando esco qui nei dintorni, mi sento come se mi mancasse qualcosa, come se non è abbastanza quello che ho attorno, non so come spiegarlo e mi sento terribilmente triste che non vedo l’ora di tornare a casa, mettermi le cuffie e rinchiudermi nel mio mondo. Quando vado in altre città grandi o conosciute fuori dalla mia regione mi sento benissimo, nel posto giusto, mi sento realizzata e questo conferma il motivo del mio malessere. Credo di avere un rifiuto nei confronti del posto in cui mi trovo; penso che ogni altro posto sia migliore di quello in cui risiedo. Io non riesco a capire perché il mio cervello sia così “ snob”.Io non sono nè ricca e per niente sicura di me stessa e non mi credo affatto una persona vanitosa, ma ho questa specie di propensione verso le grandi città conosciute che non mi permette di vivere in pace con me stessa; anche uscire per andare a fare colazione fuori non mi piace o uscire con gli amici perché sto in una piccola città o meglio in questa precisa città e questo mi crea complessi. Mi fanno stare male anche i piccoli eventi di paese o cose del genere perché penso che siano cose da gente di provincia ( di cui, peraltro, faccio parte anch’io), da “sciattoni” o da vecchi; però quando capita in un’altra città tipo a Milano, Ferrara, Roma ( ho preso città a caso conosciute) d’un tratto mi piacciono solo per il fatto che sono lì. Aiutatemi, per ora non ho la possibilità di trasferirmi da un’altra parte e soprattutto non intendo farlo per una motivazione così stupida e che nemmeno io riesco a comprendere. Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Carissima Sabina, la sua non è una motivazione stupida. Ha questo problema con la sua città piccola che le procura depressione. Ma questo è solo il sintomo: bisogna vedere la causa in modo da rimuovere il sintomo. Lei fra l'altro aggiunge di non essere molto sicura di sé, quindi ha una bassa autostima. Quello che le consiglio è una terapia analitica volta all'esplorazione della causa (o cause) come prima menzionato e che promuova inoltre un aumento dell'autostima.
Cordiali saluti!

Dott. Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

474 Risposte

712 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Sabina, come vorrebbe che la aiutassimo? Dal punto di vista tecnico il sintomo non è così grave da parlare di un disturbo. Ai gusti non si comanda! Ma, a parte gli scherzi, penso che andrebbero esaminati molti aspetti della sua vita, come le sue relazioni sociali ed i rapporti familiari. Credo che ciò sarebbe più utile piuttosto che fissarsi su di un sintomo. Ma per far questo è necessario avviare una psicoterapia. non ci sono consigli banali da dare in poche righe, mi spiace!
Un saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

773 Risposte

317 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Sabina il malessere va sempre ascoltato, le chiedo quando ha iniziato a non stare più bene nel suo paese? E' successo qualcosa per cui lo ha visto sotto altri occhi? Spesso non riusciamo a dare un nome al disagio che proviamo, basta analizzarlo con calma o con l'aiuto di qualcuno. E' frequente che non ci piaccia il posto dove viviamo e pensiamo che altrove staremmo meglio ma non esiste il posto perfetto dove vivere ci saranno sempre alcune cose che non vanno bene. E' importante che evidenzi cosa non le piace e cosa le piace del suo paese e cosa sta invece sta cercando. Un saluto

Dott.ssa Alessandra Andò Psicologo a Guidonia Montecelio

19 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15500

psicologi

domande 19050

domande

Risposte 77950

Risposte