Sono una ragazza di quasi ventitré anni studio ingegneria e lavoro part time, non sto simpatica quasi a nessuno e nei ultimi anni ho perso tutte le amicizie senza sapere una risposta precisa su cosa avevo fatto. Studio ma i miei sforzi non vengono ripagati come dovrebbero, ultima sessione non ho passato nulla e mia madre non mi incoraggia dice che sono troppo stupida per studiare e dovevo andare a lavorare, però università mi piace e vorrei continuarla infatti mi pago da sola retta e treno. Adesso sto ripensando a tutto questo famiglia che non ti considera, università che non va, amici e fidanzato che non ho, non so più cosa fare sono caduta in un limbo che non riesco a uscire, sto pensando che la mia esistenza sia inutile. Cosa posso fare?
Grazie per avermi ascoltata.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Hai bisogno di aiuto?
Senti che c'è qualcosa che non va? Non esitare: informati sui nostri corsi e contribuisci a migliorare il tuo benessere emotivo.
Miglior risposta
24 FEB 2017
· Questa risposta è stata utile per 2 persone
Cara Aurora,
grazie per aver condiviso i pensieri e le emozioni di questo momento di vita. Ho riletto un paio di volte il tuo messaggio sino a scegliere di dedicarmi a una sola parola: "quasi".
Scrivi che non stai simpatica "quasi" a nessuno quindi immagino ci sia qualcuno, nella tua vita, che sa apprezzarti, anche solo un poco. Chi è? Cosa vede in te che gli altri in questo momento non hanno notato?
Se ti va, puoi condividere le tue riflessioni con me nella sezione privata.
Un saluto
Francesca Fontanella
Rovereto (TN) e Online
24 FEB 2017
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Aurora
gli sforzi che stai facendo ti ripagheranno, vedrai! Studia e continua a credere nelle tue capacità.
Ti consiglio di rivolgerti ad uno psicologo della tua città per trovare quel sostegno di cui hai bisogno e comprendere anche quali sono quegli atteggiamenti che involontariamente metti in atto allontanando gli altri. Potresti rivolgerti anche ad un consultorio della tua asl, dove l'accesso è gratuito.
Ti faccio i miei auguri
Cordialmente
24 FEB 2017
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Aurora, trovo la Tua lettera veramente commovente. Si comprende che sei una persona speciale. Vorrei dirTi di fregartene di quello che dicono gli altri. Una persona che fà i sacrifici che fai Tu per studiare, per realizzarsi, e poi in una facoltà impegnativa quale ingegneria, è certo una persona intelligente e " speciale".
L'ambiente familiare poco o per niente supportivo e le difficoltà di realzione con i Tuoi pari sono certo un grosso peso. Se Tu potessi affidarti all'aiuto di un bravo terapeuta potresti avere quel sostegno a cui hai diritto. Inoltre insieme a lui potresti capire meglio te stessa e questa è la strada per la libertà e l'autorealizzazione.
Con molta simpatia, Marco Tartari, Asti
24 FEB 2017
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Salve Aurora
Comprendo cioè che riferisce e non è facile fare i conti con la solitudine e la sensazione di non essere supportata.
Intraprendendo un percorso psicologico potrebbe ridefinire tutte queste situazioni e acquisire strumenti adeguati per gestire le emozioni negative presenti in questo momento della sua vita riferite all'università e alle relazioni (genitoriali, amicali e sentimentali)
Resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco psicologa Napoli