Come posso aiutare una persona affetta da depersonalizzazione?

Inviata da Amaya · 18 feb 2021

Una persona a me cara (non adulta) da circa sei mesi accusa circa una volta ogni trenta giorni degli attacchi simili a attacchi di panico. Durante il più recente ho tentato di parlarci per aiutarlo e sono riuscita a estrapolare alcune informazioni importanti. Mi sono largamente documentato su Internet, cercando tra siti affidabili, e ciò che mi sembra si avvicini maggiormente ai suoi sintomi e a ciò che mi ha descritto è il disturbo della depersonalizzazione, anzi a dire il vero tutti i sintomi coincidono.
Come posso convincere questa persona a curarsi, dal momento che non vuole perché pensa sia incurabile la sua condizione?
Potrebbe passare del tempo prima che si convinca, come posso aiutarla nel mentre? Dovrei introdurgli che la sua condizione è un disturbo oppure meglio che non ne sappia nulla? Se sì, per comprendere al meglio di cosa si tratta, potrebbe essergli utile la lettura di un libro tecnico che riguarda appunto la depersonalizzazione?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 18 FEB 2021

Salve Amaya, credo che sia meglio che questa persona sia visitata da un professionista. La depersonalizzazione può essere un sintomo o un disturbo vero e proprio e la sua diagnosi può essere complessa, va comunque contestualizzato e inserito nella cornice e nel contesto che la persona sta vivendo in quel momento. Ritengo che sia più opportuno che sia lo psicologo a valutare se comunicargli o meno una diagnosi, penso che ciò che può fare sia aiutarlo e sostenerlo, accompagnarlo e ascoltarlo per fargli capire che il suo malessere ha sicuramente una spiegazione e che la sua situazione può avere forte miglioramento. Non c’è un modalità per convincerlo a intraprendere un percorso, dipende molto da questa persona e dal vostro rapporto, cerchi di essere accogliente, non giudicante e di stargli vicino. Può aiutarlo a cercare un professionista, potete provare a sceglierlo insieme.

Vi auguro il meglio.
Dott.ssa Federica Papagni

Dott.ssa Federica Papagni Psicologo a Faenza

15 Risposte

72 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17850

psicologi

domande 27300

domande

Risposte 94200

Risposte