Come posso aiutare una mia amica nello studio?

Inviata da Chiara · 22 feb 2018 Orientamento scolastico

Frequento il secondo anno ad un liceo classico e per me la carriera scolastica procede senza troppi intoppi, invece per una carissima compagna di classe le interrogazioni/compiti specialmente di greco e matematica sono un dramma.
L'hanno scorso ha avuto 3 debiti, 2 dei quali nelle materie di cui ho già parlato e quest'anno dice che se dovesse avere nuovamente 3 materie da portare a settembre vorrebbe cambiare scuola, anche poiché frequenta il classico solamente perchè lo hanno deciso i suoi genitori.
Certi professori per di più sembrano mettere i bastoni tra le ruote e agevolare invece altri compagni che, onestamente, non lo meritano. Come posso aiutarla a recuperare queste materie in modo da poter passare gli altri anni del liceo insieme a lei?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 24 FEB 2018

Gentile Chiara,
spesso sui banchi di scuola si costruiscono relazioni affettivamente importanti, come nel tuo caso.
Tuttavia se la tua compagna sta frequentando il liceo classico solo perché spinta dai genitori, senza una reale motivazione intrinseca, è possibile vada incontro a frustrazioni.
Continua a dimostrale la tua amicizia, ma accetta anche l'eventualità che possa scegliere un indirizzo di studi più confacente alle sue attitudini ed ai suoi interessi.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1356 Risposte

1204 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 FEB 2018

Cara Chiara,
dalla tua lettera si coglie il grande affetto che provi per la tua amica, che vorresti aiutare per poter condividere gli anni di liceo che rimangono. Tuttavia è possibile che per lei il liceo classico non sia la strada giusta, e potrebbe significare per lei anni di fatica, delusioni e frustrazioni. Quello che puoi fare da amica è sostenerla nello studio, come stai facendo, ma sostenerla anche in un'eventuale scelta di cambiare scuola. Capisco che condividere la quotidianità è importante, ma un'amicizia profonda come la vostra può resistere ed essere coltivata anche frequentando scuole diverse. Se la sosterrai nelle scelte, pensando al suo benessere, ti vorrà ancora più bene, anche se potreste passare insieme meno tempo. Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Stella

Dott.ssa Cecilia Stella Psicologo a Corciano

3 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 FEB 2018

Cara Chiara,
Come compagna di classe è meritevole che tu senta l'esigenza di sostenere la tua coetanea. Certamente puoi aiutarla con i compiti, lo studio ma non trascurerei le tue esigenze. Se l'orientamento professionale non è stato valutato adeguatamente, le difficoltà saranno numerose. La situazione potrebbe modificarsi nel tempo, quello che puoi fare è starle vicino come amica.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2641 Risposte

2197 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16550

psicologi

domande 22900

domande

Risposte 84200

Risposte