Come posso aiutare un ragazzo con un passato molto sofferente?

Inviata da Ilenia Cosmi. 29 giu 2018 1 Risposta  · Terapia di coppia

Salve a tutti....circa 2 mesi fa ho conosciuto un ragazzo..andando avanti nella conoscenza ho scoperto cose del suo passato abbastanza pesanti....un papà violento verso sua mamma...un figlio tolto ai genitori e portato in un istituto (lui) dove è stato violentato per circa 2 anni e mezzo (era piccolo aveva 4 anni)...una mamma che per sua decisione non vede e non sente da circa 3anni e un papà che nonostante era quello che era che è venuto a mancare 1 anno fa....uscito dall'istituto è andato a vivere con gli zii che l'hanno sempre fatto sentire un peso...e qui la scelta di andare a vivere da solo....vorrei aiutarlo ma non so davvero da dove iniziare visto che quando ha visto che entrambi ci stavamo affezionando lui ha tagliato ogni tipo di rapporto...vedo lui sempre sofferente quindi chiedo a voi se potete darmi una mano ad attenuargli questa sofferenza...come posso aiutarlo? grazie in anticipo

genitori , rapporto , ragazzo , passato , mamma

Miglior risposta

Cara Ilenia,
è molto nobile la sua volontà di fornire un aiuto ed un sostegno a questa persona che sta diventando per lei importante. Purtroppo, quando ci si relaziona con la sofferenza altrui non è sempre facile trovare uno spiraglio che ci consenta di oltrepassare le difese della persona con cui ci confrontiamo. Da quanto ha scritto sarebbe consigliabile che questa persona intraprendesse un percorso di Psicoterapia, percorso che però lei, oltre che consigliare, non può imporre. È infatti importante che sia lui a voler cercare un sostegno. Quello che mi sento di consigliarle tuttavia, se i suoi consigli e la sua vicinanza dovessero essere respinti ripetutamente, è di non insistere e rimanere vigile e attenta nel cautelare prima di tutto il suo benessere.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Ossessioni: come posso aiutare il mio ragazzo?

3 Risposte, Ultima risposta il 27 Novembre 2013

Il mio ragazzo è dipendente da chat. Come lo posso aiutare?

6 Risposte, Ultima risposta il 30 Agosto 2015

Come posso aiutare il mio ragazzo?

1 Risposta, Ultima risposta il 05 Settembre 2016

Come posso aiutare il mio ragazzo affetto da depressione?

2 Risposte, Ultima risposta il 03 Aprile 2017

Innamorata e sofferente

4 Risposte, Ultima risposta il 16 Ottobre 2018

Ragazzo molto geloso e convinto che lo abbia tradiito

4 Risposte, Ultima risposta il 06 Aprile 2016

Il mio ragazzo è depresso e non vuole farsi aiutare: cosa fare?

3 Risposte, Ultima risposta il 27 Giugno 2018

Aiutare un ragazzo a trovare la serenita'

7 Risposte, Ultima risposta il 29 Novembre 2012