Come posso aiutare mio fratello schizofrenico?

Inviata da giada · 14 lug 2014 Terapia familiare

Salve,
avrei bisogno di sapere se esiste qualche struttura o cura efficace?

grazie

Miglior risposta 14 LUG 2014

Gentile Giada,
esistono terapeuti (di solito cognitivo comportamentali) che si occupano di malattie mentali (anche schizofrenia): diagnosi e interventi multicomponenziali una volta per sempre e di solito con buon successo e in tempi abbastanza ridotti comunque senza psicofarmaci. In alternativa ci sono strutture pubbliche dove non è possibile scegliere il terapeuta di riferimento e anche tante strutture private. In entrambe comunque di solito il trattamento psicoferamacologico è preminente
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta in friuli venezia giulia.

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

15 LUG 2014

Buongiorno Giada, credo sia importante intanto sapere se suo fratello ha avuto una diagnosi di schizofrenia. E' un disturbo doloroso e complesso, e anche la sua cura é possibile grazie ad un insieme di diversi fattori. L'uso della farmacologia deve essere accompagnato dall'instaurarsi di una buona relazione psicoterapeutica con un professionista che é competente in questo ambito. A questi possono essere aggiunti degli interventi socio-riabilitativi, magari con degli educatori, che cerchino di mantenere vive le capacità adattive della persona.
Provi con un centro di salute mentale del suo territorio, ma si assicuri che insieme al trattamento farmacologico via sia anche quello psicoterapico.
Buona fortuna..

Dott. Salvatore Morabito Psicologo a Bologna

2 Risposte

14 LUG 2014

Buongiorno gentile Giada,
la schizofrenia è una malattia di tipo psichiatrico e non psicologico, è pervasiva per la vita del malato e coinvolge tutta la famiglia. Se è stata fatta la diagnosi di schizofrenia vuol dire che vi siete rivolti ad uno psichiatra ed è a lui che dovete fare riferimento.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma