Salve, da anni il mio ragazzo soffre di depressione. È andato pure dallo psicoterapeuta ma non ha riscontrato nessun miglioramento. Quando è un po' giù tende a isolarsi. Noi due non ci possiamo vedere spesso per il fatto che siamo lontani ma cerco comunque di stargli vicino e mi offro in caso volesse parlarne ma non ne ha mai l'intenzione. Cosa potrei fare io per aiutarlo e come mi dovrei comportare con lui? Ci tengo molto e vorrei poter far di più
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
3 APR 2017
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile GIulia,
il tuo ragazzo può essere aiutato seguendo un percorso di psicoterapia. Anche se scrivi che non ha funzionato in passato occorre comprendere quante volte si è incontrato con lo psicologo. Inoltre ogni rapporto con lo psicoterapeuta è differente in quanto il successo di una psicoterapia dioende molto dalla relazione che si instaura. Pertanto ti invito a cercare con lui una strada motivante in quel senso. In caso contrario potrai sicuramente essere di supporto ma sarà una strata impervia che potrebbe portarti a non tollerarne le frustrazioni e la responsabiità.
3 APR 2017
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Giulia,
a volte non è detto che con la prima terapia si possa imbroccare già la giusta via.
potrebbe anzitutto suggerire al suo ragazzo di provare con un atro terapeuta.
inoltre lei si sente sufficientemente forte per affrontare da sola la situazione del suo ragazzo? valuti bene come sta lei in questa storia e se a sua volta potrebbe aver necessità di un supporto specialistico.
saluti
dott.ssa Rita Pranzo