Come posso aiutare il mio ragazzo affetto da depressione?

Inviata da Giulia. 31 mar 2017 2 Risposte  · Depressione

Salve, da anni il mio ragazzo soffre di depressione. È andato pure dallo psicoterapeuta ma non ha riscontrato nessun miglioramento. Quando è un po' giù tende a isolarsi. Noi due non ci possiamo vedere spesso per il fatto che siamo lontani ma cerco comunque di stargli vicino e mi offro in caso volesse parlarne ma non ne ha mai l'intenzione. Cosa potrei fare io per aiutarlo e come mi dovrei comportare con lui? Ci tengo molto e vorrei poter far di più

ragazzo

Miglior risposta

Gentile Giulia,
a volte non è detto che con la prima terapia si possa imbroccare già la giusta via.
potrebbe anzitutto suggerire al suo ragazzo di provare con un atro terapeuta.
inoltre lei si sente sufficientemente forte per affrontare da sola la situazione del suo ragazzo? valuti bene come sta lei in questa storia e se a sua volta potrebbe aver necessità di un supporto specialistico.
saluti
dott.ssa Rita Pranzo

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile GIulia,
il tuo ragazzo può essere aiutato seguendo un percorso di psicoterapia. Anche se scrivi che non ha funzionato in passato occorre comprendere quante volte si è incontrato con lo psicologo. Inoltre ogni rapporto con lo psicoterapeuta è differente in quanto il successo di una psicoterapia dioende molto dalla relazione che si instaura. Pertanto ti invito a cercare con lui una strada motivante in quel senso. In caso contrario potrai sicuramente essere di supporto ma sarà una strata impervia che potrebbe portarti a non tollerarne le frustrazioni e la responsabiità.


Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

3 APR 2017

Logo Dott.re Lorenzetto Claudio Dott.re Lorenzetto Claudio

182 Risposte

64 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Come aiutare il mio ragazzo che soffre di depressione?

4 Risposte, Ultima risposta il 26 Giugno 2014

Come posso aiutare il mio ragazzo?

1 Risposta, Ultima risposta il 05 Settembre 2016

Come aiutare una persona affetta di depersonalizzazione cronica?

2 Risposte, Ultima risposta il 18 Agosto 2016

Il mio ragazzo è dipendente da chat. Come lo posso aiutare?

6 Risposte, Ultima risposta il 30 Agosto 2015

Posso aiutare il mio ragazzo a farlo maturare?

1 Risposta, Ultima risposta il 02 Marzo 2017

Come posso aiutare un ragazzo con un passato molto sofferente?

1 Risposta, Ultima risposta il 01 Luglio 2018

Ossessioni: come posso aiutare il mio ragazzo?

3 Risposte, Ultima risposta il 27 Novembre 2013