Come posso aiutare il mio bimbo?

Inviata da Rita · 7 feb 2019

Salve sono una mamma di un bimbo di tre anni che va alla materna.. Lui è un bimbo tranquillo però da quando ha iniziato ad andare all'asilo la maestra si lamenta che alza le mani con gli altri bimbi non solo per difendere i giochi ma anche così senza motivo. Lui a casa è geloso dei suoi giochini e non avendo fratelli o cuginetti non li condivide con nessuno. Come posso aiutarlo a capire che le mani non si alzano e si gioca insieme? Grazie

Miglior risposta 11 FEB 2019

Gentile Rita,
in alcuni bimbi il senso del possesso è particolarmente spiccato, in particolare nel caso in cui non siano abituati ad avere "rivali" nella quotidianità di casa e debbano abituarsi quindi un po' improvvisamente a condividere e spesso contendersi giochi, spazi e attenzioni con altri pari.
Le suggerisco una consultazione breve con uno psicoterapeuta che si occupi di bambini e genitorialità per approfondire la questione e trovare un aiuto mirato.
Se lo desidera rimango a sua disposizione
Un cordiale saluto
drs Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

8 FEB 2019

Buongiorno Rita,

risulta difficile consigliarle senza conoscere lei e nemmeno suo figlio. Le consiglio di utilizzare il portale e contattare un collega della sua zona esperto in età evolutiva. Altrimenti recarsi alla neuropsichiatria infantile della sua città.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole può scrivermi.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco