Come posso affrontare la mia vita con dolori cronici e depressione?

Inviata da Claudia · 27 dic 2017 Depressione

Soffro da anni di forti dolori muscolari e da circa 5 anni mi hanno diagnosticato la fibromialgia. Soffro anche di depressione cominciata dopo la separazione da mio marito.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 29 DIC 2017

Gentile Claudia,
mi rendo conto del forte disagio derivante dal convivere con la sintomatologia fibromialgica e dal forte stress di un percorso diagnostico simile al suo.
Mi sento di consigliarle una consulenza con un collega della sua zona che si occupi di terapia non farmacologica del dolore e protocolli mindfullness based.
La gestione delle sue algie a livello psicologico potrebbe richiedere un percorso terapeutico mirato, volto a strutturare strategie utili di focalizzazione sul corpo e localizzazione del dolore.
Ci tenga aggiornati

Buona giornata,
Dott. Alessandro Gullotta - Psicologo a Torino

Dott. Alessandro Gullotta Psicologo a Torino

33 Risposte

29 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 DIC 2017

Buongiorno Claudia,
I dolori cronici e la fibromialgia possono risultare più intensi quando c'è uno stato emotivo negativo.
Ha mai pensato ad un percorso terapeutico di soategno?
La invito ad informarsi sul metodo EMDR e a cercare un terapeuta nella sua zona cui richiedere una consulenza.
Può essere molto utile a superare alcune situazioni dolorose del passato e permette di alleviare spesso anche sintomi da dolore cronico.

Sono disponibile a darle maggiori informazioni sul metodo ed eventuali indicazioni su terapeuti validi nella sua zona.

Buona giornata,
Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

341 Risposte

180 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 DIC 2017

Gentile Claudia,
Lei accenna a diverse difficoltà: la fibromialgia e la depressione.
Per quanto riguarda la prima è di competenza esclusivamente medica, di conseguenza occorre impostare un adeguato trattamento.
La depressione è un disturbo curabile quindi lei può migliorare la situazione. Un percorso psicologico potrebbe esserle utile per supportarla e ritrovare le energie perse. In caso di depressione marcata è possibile affiancare un sostegno farmacologico dietro prescrizione dello specialista medico.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2757 Risposte

2269 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17850

psicologi

domande 27300

domande

Risposte 94200

Risposte