Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Come perdonare il tradimento

Inviata da Tomasz Gierdal il 5 mar 2018 Terapia di coppia

Sono stato tradito più volte dalla mia ragazza con quale sto da quattro anni.
Qualche giorno fa abbiamo di nuovo litigato quando ho scoperto che il mio rivale è presente tra amici su fb. Del tradimento me lo aveva detto lei, o sofferto tanto e ci soffro ancora. Vorrei perdonare e dimenticare il fatto accaduto. Ma ogni volta che ci penso sto male. Ho possibilità di perdonarla ed essere felice? Come davo fare? Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Tomas,
i tradimenti lasciano sicuramente delle ferite perché minano la fiducia riposta nell’altra persona. È altrettanto vero che si possono commettere degli errori e se la tua ragazza ti sta dimostrando di avere ancora un sentimento profondo nei tuoi confronti, dovresti forse provare a lasciare da parte rabbia e dubbi e cercare di ritrovare un sano equilibrio di coppia.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1280 Risposte

1100 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera Thomas,
un tradimento è sempre difficile da perdonare, ma anche da ammettere sconvolgendo così una coppia. Coi litigi non arriverete da nessuna parte, ma solamente parlandone riuscirete a capire il motivo del tradimento e se tu puoi/riesci a perdonarla.
Se riuscite, un percorso di coppia vi può aiutare a capire meglio cosa ci sia ancora tra voi.
Saluti
Dott.ssa Marcella Job

Dott.ssa Job Marcella Psicologo a Milano

7 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Tomas,
il tradimento può rappresentare a volte un campanello d'allarme di qualcosa che non va nella relazione e di cui può essere difficile prendere consapevolezza. Credo possa esserle utile chiedersi cosa la tenga legato a questa persona e come dovrebbe essere per lei una relazione di coppia soddisfacente. Una comunicazione costruttiva con il partner e il rispetto reciproco dovrebbero essere dei buoni alleati per una sana relazione di coppia.Gli alti e bassi in una relazione sono fisiologici, altra cosa invece è una sofferenza diffusa legata a tradimenti ripetuti. Potrebbe esserle utile rivolgersi a un professionista per esplorare meglio i suoi bisogni e le dinamiche di coppia che riporta, così da poter valutare insieme quali scelte possano contribuire a un suo maggior benessere.
Saluti,
dott.ssa Serena Dainese

Dott.ssa Serena Dainese Psicologo a Como

9 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Tomas,
perdonare un tradimento non è facile, lei è stato tradito più volte. Valuti l'opportunità di un dialogo aperto con questa ragazza per chiarire i termini della relazione o eventualmente chiudere il rapporto se continuano le recidive. Un percorso personale potrebbe esserle utile per fare chiarezza e prendere consapevolezza della modalità con cui lei entra in relazione.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2488 Risposte

2084 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Tomas,
nelle poche righe che hai scritto sottolinei più volte la tua sofferenza ma sembra quasi che tu non voglia porvi la necessaria attenzione, preferendo cercare un modo rapido ed efficace per perdonare ed essere felice, come tu dici. In una buona relazione di coppia è importante impegnarsi entrambi nell’ottica del rispetto e della fiducia reciproci, pertanto anche nella tua situazione sarebbe auspicabile un confronto aperto, sincero e maturo con la tua partner, all’interno del quale sentirti legittimato ad esprimere il tuo malessere, e grazie al quale provare a comprendere se i vostri presupposti e obiettivi per la relazione coincidono. Non è evitando le tue sensazioni, emozioni né tantomeno la realtà dei fatti che presumibilmente potrai ritrovare la serenità e la fiducia nella tua compagna. Per tutte queste ragioni potreste valutare insieme l’idea di intraprendere un percorso di terapia di coppia, per trovare uno spazio di maggiore ascolto e condivisione.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1116 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Tomas, in genere un tradimento per essere perdonato ha bisogno di essere collocato nella coppia . Potrebbe essere che lei non riesca ad andare avanti poiché ancora questa collocazione nella coppia non c’è stata. In generale
Posso dirle che un tradimento può avere diverse radici e che proprio sulla base di queste radici ci si può interrogare su cosa farne e su come realizzarlo. È un lavoro di coppia che si fa insieme . Le auguro una buona giornata e resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dott.ssa Di Segni Fabiana Psicologo a Roma

65 Risposte

22 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15700

psicologi

domande 19850

domande

Risposte 79300

Risposte