Come organizzare al meglio le sedute?
Dopo del tempo passato in terapia presso il ssn mi sono spostata privatamente con la stessa terapeuta (sono tre anni in cui sono in terapia) Per il momento devo ancora abituarmi al nuovo setting (ambiente, mancanza di barriere tra me il terapeuta, orari diversi, il pagamento). A parte la mia paura di non avere abbastanza soldi per riuscire a operare ogni mese le sedute (credo che sia un pensiero abbastanza normale nel passaggio da pubblico a privato) la cosa che mi preoccupa di più è fare in modo che ogni settimana io impari qualcosa in terapia o mi presenti con gli argomenti adeguati. Non dico che in passato non ho avuto progressi, ma molto spesso mi sono concentrata solo su una cosa trascinandomela per mesi oppure parlavo di ciò che facevo durante la settimana. Ci stava e ci sta anche Non essere sempre preparati, ma in questi anni non sono arrivata al nodo delle questioni importanti, i cambiamenti sono stati molto lenti. Ho dubitato piu volte di chi mi ha in cura (e lo faro ancora) senza rendermi conto che sono io che collaboro poco o mi perdo e che comunque dei risukrati sono arrivati.
Per questo ho deciso di continuare e non lasciare prendendolo carico dell'investimento non solo emotivo ma anche economico.
La terapeuta mi lascia molta libertà negli argomenti da portare in seduta quindi non può fare granché e lo capisco. Cosa posso fare io invece per non arrivare in seduta senza nulla di cui parlare o affrontare davvero le mie problematiche? Poi come ho già detto ci sta non arrivare sempre preparati, ma non voglio sprecare, più che soldi (Anche se anche questi fanno parte dell'investimento), energie preziose, il tempo mio è del terapeuta.
Desidero lavorare davvero, ma come posso organizzarmi? Già scrivo ogni tanto l'argomento da affrontare o mi attacco al vissuto della settimana. Ma vorrei invece organizzare bene le aeree di lavoro e iniziare davvero a risolvere i problemi anche in modo concreto. Voglio iniziare a depennare la lista (metaforica) delle mie problematiche che mi impediscono di vivere serenamente.
Auguro il vostro anno possa essere iniziato con la giusta carica e speranza del mio.
Cordiali saluti.